cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 01:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.elettorale: opposizioni non mollano, spunta idea referendum abrogativo

I grillini si appellano ad altre forze politiche e società civile. Sel cerca fronte comune anche con minoranza dem. Anche Fi è per "dare voce ai cittadini".

Referendum
Referendum
30 aprile 2015 | 16.56
LETTURA: 2 minuti

Ultimo argine, il referendum abrogativo. Mentre alla Camera va in scena il terzo voto di fiducia sull'Italicum, in ordine sparso le opposizioni dichiarano di volersi appellare ai cittadini: decidano loro se tenersi o meno una legge che in Parlamento continua ad accendere gli animi.

I primi a tirare fuori dal cilindro l'idea referendum, i grillini. "La battaglia contro l'Italicum continuerà anche dopo la sua approvazione - promette battaglia Danilo Toninelli, l'uomo riforme del M5S - stiamo pensando a un referendum abrogativo totale dell'Italicum. Ovviamente non vogliamo farlo da soli e potrebbe interessare tutte le forze politiche e della società civile che contestano questo tentativo di accentramento del potere di Renzi". Anche Sel, in conferenza stampa, ammette di averci fatto un pensierino. E tenta di trovare sponda nella minoranza dem, ormai in guerra aperta sull'Italicum. Il referendum? "Vedremo, tutto è possibile", risponde ai cronisti il capogruppo a Montecitorio Arturo Scotto, che punta a un "fronte ampio, anche con chi questa legge non l'ha appoggiata pur stando nel Pd, e insieme andare a spiegare che l'Italicum va superato, per via parlamentare o cercando di convincere i cittadini".

Sulla stessa linea Forza Italia. Il partito berlusconiano "vuole riformare e non calpestare le Istituzioni - dice in Aula la portavoce degli azzurri, Mara Carfagna - Per questo forse l’unica strada da percorrere oggi è rivolgersi al corpo elettorale. Se democrazia immediata e diretta deve essere, che lo sia davvero. Rivolgo un appello a chi non condivide questa legge: sediamoci e immaginiamo di promuovere un referendum, diamo la parola ai cittadini, chiediamogli cosa pensano dell'Italicum e se lo vogliono abrogare. Noi non abbiamo paura, non temiamo le idee degli italiani. Il governo la pensa come noi?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza