cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ragazzi in Aula', ok legge su abolizione uso plastica non riciclabile

18 marzo 2019 | 11.54
LETTURA: 4 minuti

'Ragazzi in Aula', ok legge su abolizione uso plastica non riciclabile

Favorire l’abolizione dell’utilizzo di plastiche non riciclabili e non recuperabili. È quanto prevede la legge formulata dalla IV A a indirizzo Turistico dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato, nell'alessandrino, discussa e approvata nella giornata conclusiva della XXI edizione di 'Ragazzi in Aula', iniziativa realizzata dall'Assemblea legislativa piemontese in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale che si propone come un progetto di 'open government' per consentire a chi frequenta le scuole superiori di fare esperienza dei meccanismi del Consiglio regionale e di conoscerne i processi decisionali (VIDEO).

Il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti e i componenti dell’Ufficio di presidenza Walter Ottria e Giorgio Bertola si sono alternati per presiedere la speciale seduta d’Aula in cui le allieve e gli allievi di cinque istituti piemontesi hanno vestito i panni di consigliere e di consiglieri per esaminare e votare i provvedimenti da loro ideati.

Scrivere buone leggi, insieme all’impegno quotidiano nello svolgere i propri doveri, è un ottimo modo per progettare e costruire il futuro - ha commentato il presidente Boeti aprendo i lavori – un’iniziativa come ‘Ragazzi in Aula’ può rappresentare per le giovani generazioni una ‘palestra’ di democrazia e un’occasione per allargare lo sguardo sulla società e sui suoi bisogni''.

Dopo il saluto del dirigente del Miur Franco Francavilla sono intervenute Anna Maria Baldelli, procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori, sul valore delle leggi 'sintesi di diritti e di doveri' e Maria Teresa Polito, presidente della Sezione regionale della Corte dei Conti, sull’importanza del controllo sulla copertura finanziaria dei provvedimenti ''affinché possano portare i benefici che si propongono''.

Tra gli altri provvedimenti in discussione, tutti approvati, la legge presentata dalla III D dell’Istituto Arimondi-Eula di Savigliano (Cn), che mira a potenziare la sicurezza della rete stradale e autostradale dando ai cittadini la possibilità di sollecitare controlli e verifiche tramite l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

E, ancora, quella della III ad indirizzo Finanza e marketing dell’Istituto Pascal di Romentino (No) per diffondere tra i giovani la cultura dei pagamenti elettronici e, infine, la legge della III a indirizzo Economico sociale del Liceo Berti di Torino, che prevede misure contro il degrado urbano e a favore di città più verdi.

'Ragazzi in Aula' ha coinvolto, in ventuno anni, oltre 5.200 studenti e studentesse delle scuole superiori piemontesi. Hanno aderito a questa edizione circa 200 studenti di 15 istituti scolastici presentando complessivamente 33 proposte di legge: 10 dalla provincia di Alessandria, 8 dalla provincia di Torino, 5 dalla provincia di Vercelli, 4 dalla provincia di Cuneo, 3 dalla provincia di Biella, 2 dalla provincia di Verbania e 1 dalla provincia di Novara.

Nel pomeriggio i partecipanti alla seduta, accompagnati dal presidente Boeti, si sono recati al Museo nazionale del Risorgimento per una visita al Parlamento Subalpino che, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, ha offerto, lo scorso weekend, ai cittadini la possibilità di entrare in uno dei luoghi simbolo della storia d’Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza