cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: ''Siamo a particolare passaggio politico-istituzionale''

14 febbraio 2014 | 19.57
LETTURA: 3 minuti

Renzi: ''Siamo a particolare passaggio politico-istituzionale''

Firenze, 14 feb. (Adnkronos/Ign) - "Siamo in un passaggio particolare dal punto di vista politico e istituzionale". Lo ha sottolineato il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, segretario del Pd, parlando a 600 coppie riunite a Palazzo Vecchio in occasione di San Valentino per festeggiare le nozze d'oro. "Dobbiamo vivere il presente per costruire il futuro", ha affermato tra l'altro Renzi. "Il giorno più bello è quello che non abbiamo ancora vissuto", ha aggiunto tra gli applausi dei presenti.

Durante la cerimonia, Renzi ha parlato per la prima volta quasi da ex primo cittadino. "Vorrei chiedervi dal profondo del cuore di riservare al sindaco, comunque si chiami, lo stesso affetto e la stessa critica che sono stati riservate a me" sono state le sue parole, affidando così un pensiero al suo successore alla guida del Comune in un gremito come mai Salone dei Cinquecento. Talmente affollato da richiedere il collegamento video con il Salone dei Dugento e la Sala d'arme.

In mattinata, sempre rivolto alle coppie fiorentine a Palazzo Vecchio, Renzi aveva affermato: "Per me è delicato dirvi che questo è uno dei momenti più belli da cinque anni a questa parte". Una dichiarazione sulla quale più tardi è arrivata una precisazione del portavoce Marco Agnoletti. ''In merito ad alcune interpretazioni date alle parole di Matteo Renzi pronunciate a Firenze, basta riascoltare tutta la frase e non estrapolarne qualche parola per avere chiaro che gli aggettivi 'delicato' e 'bello' erano riferiti all'iniziativa legata a San Valentino che si stava svolgendo a Palazzo Vecchio, ovvero la festa per le coppie che si sono sposate in città 50 anni fa'' ha puntualizzato in una nota il portavoce Agnoletti.

Renzi nel pomeriggio ha incontrato per circa due ore anche il ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio. "Abbiamo ragionato di ciò che serve al nostro Paese. Poi vediamo cosa deciderà il presidente Napolitano", ha detto Del Rio ai giornalisti. E a chi gli chiedeva come vive il segretario del Pd l'attesa in vista della conclusione delle consultazioni al Quirinale, il ministro ha risposto: "Con molta serenità". Poi, ai giornalisti che domandavano se avessero parlato anche dei possibili ministri del nuovo governo e in particolare del titolare dell'Economia, Delrio ha sorriso e si è limitato a ribadire: "Il presidente della Repubblica non ha ancora dato l'incarico".

Stampa straniera celebra segretario Pd - "Audace", ha "elettrizzato la politica", è una "speranza per le aziende". Così la stampa internazionale presenta il segretario del Pd all'indomani dell'annuncio delle dimissioni del premier Enrico Letta. "Il giovane leader di centrosinistra - scrive il 'Wall Street Journal' - ha elettrizzato la politica italiana con la promessa di scuotere lo sclerotico sistema politico e invertire un preoccupante declino della terza maggiore economia dell'eurozona". Il quotidiano americano ne ricorda anche lo "stile politico giovanile e il suo status di outsider".

"Matteo Renzi, 39 anni, pronto a diventare il primo ministro più giovane del Paese", scrive l''International New York Times' sottolineando la sua "reputazione di audace" e come "sia considerato il più promettente giovane politico italiano". "Le imprese vedono Renzi come la migliore speranza per un'azione veloce verso un impulso essenziale", è invece il titolo del 'Financial Times'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza