cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Via libera al codice appalti. Renzi: "Avanti a sbloccare il Paese"

15 aprile 2016 | 13.15
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Noi consideriamo questo codice degli appalti un passaggio tutt'altro che secondario e un ulteriore passo nel tentativo di sbloccare i tanti lavori fermi da troppo tempo in Italia". Lo ha detto Matteo Renzi dopo il Cdm che ha dato l'ok al codice appalti. "Più semplice, meno norme, grande battaglia alla corruzione, valorizzazione del ruolo di Anac. La corruzione si combatte con regole più semplici e non più complicate".

"Passare da 660 articoli e 1500 commi a 217 articoli è una cosa enorme - ha sottolineato il presidente del Consiglio - Fosse tutto così il sistema italiano avremmo una semplificazione grandissima".

Poi, a una domanda dei cronisti sulle risorse per l'Anac, il premier ha risposto: "Noi siamo fieri del lavoro dell'Anac. L'Anac l'abbiamo voluta noi e siamo impegnatissimi affinché abbia tutte le risorse per farla funzionare bene". Nel codice in questione, "noi abbiamo seguito le indicazioni del Parlamento" e il codice andava riformato prevedendo una "invarianza di spesa".

Dunque "non è un problema di spending, non è il governo che ha deciso così ma la previsione parlamentare che ci impedisce" di prevedere nuove risorse nel codice in questione. "Dopodiché verificheremo e siamo sempre al fianco dell'Anac". Ma "non è il codice appalti - ha aggiunto il ministro Graziano Delrio - il luogo per risolvere questi problemi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza