cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 17:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il leone ha il diabete? Servono glucometri ad hoc

Uno studio italiano sul Journal of the American Veterinary Medical Association

Leonessa sotto anestesia
Leonessa sotto anestesia
29 gennaio 2019 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Arriva da uno studio firmato da veterinari italiani l'appello a sviluppare glucometri, cioè dispositivi in grado di misurare i livelli di zucchero nel sangue e di monitorare il diabete, ad hoc per tigri e leoni. Quelli disponibili per gli umani o per animali di piccola taglia come cani e gatti, infatti, non sono efficaci sui grandi felini. Che, però, soffrono altrettanto spesso di diabete, una malattia in grado di mettere seriamente a rischio il loro benessere e la loro vita, molto preziosa dato che si tratta di specie in via di estinzione. Il lavoro degli esperti apparirà sul numero del 1 febbraio del 'Journal of the American Veterinary Medical Association'.

"Lo studio - spiega all'Adnkronos Salute Nicola Di Girolamo , che ha portato avanti la ricerca al Tai Wai Small Animals & Exotics Hospital di Hong Kong, ma è ora in forze al Boren Veterinary Medical Hospital della Oklahoma State University, negli Stati Uniti - lo abbiamo pensato poiché anche questi animali possono avere il diabete, come le persone, e avere un metodo come i nostri glucometri che permetta di misurare i loro valori di glucosio sarebbe molto utile".

Gli esperti hanno esaminato l'accuratezza nel misurare il glucosio nel sangue di tre dispositivi portatili, per pazienti umani e per cani o gatti, analizzando 53 campioni di sangue ottenuti da 27 tigri e 26 leoni. "I risultati ottenuti con i glucometri - spiega Di Girolamo - sono stati comparati al valore 'reale' di glucosio nel sangue dei felini, determinato da un laboratorio".

"Fra i tre glucometri, quello a uso umano era in realtà quello che funzionava meglio, ma non abbastanza per essere considerato sicuro ed efficace nella pratica. In passato abbiamo utilizzato i glucometri per fare diagnosi in leoni e tigri, ma ci siamo resi conto che non sono sufficientemente attendibili. Fino a che non sarà sviluppato un glucometro specifico e che funzioni al meglio anche in questi animali, dovremo affidarci ai laboratori per la misurazione del glucosio", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza