cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio al critico Claudio Fava, lanciò le soap-opera nei network italiani

21 aprile 2014 | 13.30
LETTURA: 3 minuti

Addio al critico Claudio Fava, lanciò le soap-opera nei network italiani

Roma, 21 apr. (Adnkronos/Ign) - Mondo della cultura in lutto: è morto il giornalista e critico cinematografico Claudio Giorgio Fava. Aveva 84 anni. "Eravamo molto amici e lo stimavo molto. Era un grande critico e un grande uomo. Mi mancherà". E' il commento rilasciato all'Adnkronos dal direttore del Tg2 Marcello Masi, che ha aggiunto di essere "molto dispiaciuto".

Per il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, Fava "è stato talmente lungimirante allora, da essere ancora oggi punto di riferimento per chi fa televisione". E nella storia della Rai e della tv italiana, ha detto Leone, "è stato e resta ancora oggi il più grande conoscitore di film, telefilm e serie di acquisto in grado di capire fin dagli anni '70 e '80 la forza di quel prodotto e la capacità di inserirlo in palinsesto".

RAIDUE - Nato a Genova il 17 ottobre 1929, è stato per lunghi anni redattore e critico del 'Corriere Mercantile'. Giornalista professionista dal 1961, assunto nel 1970 alla Direzione generale della Rai a Roma, si è occupato sin dall'inizio di programmazione di film. Dal 1976 responsabile di questo settore a Raiuno, è passato nel 1981 a Raidue come capostruttura, incaricato della scelta e della programmazione non solo di film editi o inediti ma anche di telefilm singoli e seriali, film tv, soap-opera e sceneggiati.

CINEMA DI NOTTE - Ha commissionato migliaia di ore di doppiaggi, riportando in circolo film ormai scomparsi come 'Il grande sonno', 'Acque del Sud', 'I migliori anni della nostra vita', 'Ribalta di gloria'. Ha organizzato e spesso presentato in tv moltissimi cicli di film e, oltre alla programmazione quotidiana, ha realizzato anche quella di tarda serata con 'Cinema di notte', poi imitata da tutti i network, e ideato e condotto due rubriche di cinema: 'Dolly' e 'Set'.

SOAP OPERA - Fra i numerosi titoli non cinematografici di successo, importati e programmati per sua iniziativa, si ricordano 'Beautiful' (e, avendo lanciato anche 'Capitol' e 'Quando si ama', è forse il maggior responsabile della introduzione della soap-opera americana nei network italiani), 'Hunter' e 'Miami Vice'.

ROMANZO A PUNTATE - Ha pubblicato moltissimi articoli e, negli anni '70, su 'L'Opinione' - allora organo del Partito Liberale Italiano - persino una storia a puntate di un romanzo di spionaggio. Ha tenuto inoltre diverse rubriche di corrispondenza con i lettori, tra cui 'La posta di D.O.C. Holliday'. Fava ha anche pubblicato diversi libri. Raccolte di elzeviri e di saggi cinematografici ('Tagliati al vivo', 'Le camere di Lafayette') e, da solo o in collaborazione, opere su Alberto Sordi, Federico Fellini, Ugo Tognazzi.

CINEMA E TEATRO - E' stato presidente o membro di diverse giurie di cinema e di televisione, in Italia e all'estero; ha provato anche l'esperienza di attore: al cinema con Maurizio Nichetti ('Ladri di saponette'), in tv con Ombretta Colli ('Una donna tutta sbagliata') e in teatro con gli Sbragia padre e figlio, su un testo di Guido Fink dedicato a Orson Welles.

LA PENSIONE - Una volta andato in pensione nel 1994, Fava ha ricevuto l'incarico di insegnamento di 'Teoria e tecnica della comunicazione radiotelevisiva' per il Diploma universitario di giornalismo alla Facoltà di Scienze Politiche di Genova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza