cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Enrique Iglesias, 40 anni 'bailando' e facendo ballare

Nato l'8 maggio del 1975 a Madrid, il 're del pop latino' ha da tempo smesso di essere il 'figlio di' Julio. A 20 anni il suo primo album che ha venduto sei milioni di copie e gli è valso un Grammy. Nel 1999 decise di saltare nel mercato britannico con la sua prima canzone in inglese, la hit 'Bailamos

Enrique Iglesias (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Enrique Iglesias (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
08 maggio 2015 | 08.05
LETTURA: 4 minuti

Con dieci album al suo attivo e un record di 25 canzoni in cima alla Billboard latin (classifica dei dischi di musica latina più venduti negli Usa), Enrique Iglesias ha da tempo smesso di essere il 'figlio di' per essersi fatto un nome nella scena musicale. Il cantante spagnolo che vive a Miami all'alba dei suoi 40 anni sta vivendo uno dei momenti più belli della sua carriera.

Dopo 'Euphoria', i suoi fan hanno dovuto aspettare quattro anni, fino a marzo 2014 quando è uscito il suo nuovo album 'Sex and Love', dedicato appunto al sesso e all'amore. E il 're del pop latino' non ha deluso: successi come la bachata 'Loco', duetto con Romeo Santos, o 'Noche y día' con Juan Magan, sono passate e ripassate in radio e più che ballate nei locali. Anche se la 'palma' va a 'Bailando', un vero e proprio tormentone, che ha occupato il decimo posto nella top ten mondiale dei brani più venduti, con un video che su Youtube ha chiuso l'anno con 587 milioni di visualizzazioni, superato solo da 'Dark Horse' di Katy Perry. "L'amore e il sesso sono due cose che toccano tutti gli uomini nello stesso modo", ha detto il cantante in un'intervista a 'Elle in occasione della presentazione del disco.

Il figlio più giovane di Julio Iglesias e Isabel Presley è nato a Madrid l'8 maggio del 1975. I suoi famosi genitori hanno divorziato tre anni più tardi, e il piccolo Enrique è cresciuto a Miami con la sua tata Elvira Olivares. E' stata lei ad aiutarlo, praticamente in segreto, per finanziare il primo demo.

Lunga e invidiabile la lista dei premi che ha vinto, ma non ha ancora eguagliato il padre

A 20 anni, Enrique ha debuttato con il suo primo album 'Enrique Iglesias', che comprendeva i singoli 'Por amarte' ed 'Experiencia religiosa'. Album che ha venduto sei milioni di copie e gli è valso un Grammy. Non contento del suo successo nel pop latino, nel 1999 decise di saltare nel mercato britannico con la sua prima canzone in inglese, la hit 'Bailamos'. Con questa canzone orecchiabile che faceva parte della colonna sonora di 'Wild Wild West' di Will Smith, Iglesias è approdato al primo posto della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti.

La canzone faceva parte dell'album 'Enrique', in cui duetta con Whitney Houston in 'Could I Have This Kiss Forever'. Da allora ha venduto più di 100 milioni di dischi, grazie a successi come 'Hero', 'Quizas' o 'Cuando me enamoro'. E la lista di premi è lunga e invidiabile, vantando un Grammy e quattro Latin Grammy oltre a 13 primi posti nella Billboard dance. Non abbastanza lunga però da eguagliare quella del padre Iglesias. Il cantante di 'Hey' e 'Por el amor de una mujer' ('Passar di mano') è l'artista che ha venduto più album in più lingue e il latino che ha venduto più album nella storia.

Sul rapporto tra i due è stato scritto di tutto. L'anno scorso fece scalpore l'affermazione di Julio Iglesias che disse di non aver mai conosciuto di persona Anna Kournikova, con cui suo figlio è fidanzato da 10 anni. "Non è colpa sua, ma neanche mia", ha detto Enrique in un'intervista a 'Billboard', aggiungendo che lui e suo padre si erano visti più volte in questo periodo. "So solo che se mai mio padre avesse bisogno di me, io ci sarò", aveva sottolineato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza