cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gigi Proietti verso un 'one man show' per Rai1: "È tanto che me lo chiedono"

15 marzo 2014 | 13.30
LETTURA: 3 minuti

Gigi Proietti verso un 'one man show' per Rai1:

'One man show' di Gigi Proietti prossimamente sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini. A darlo per possibile, anzi per probabile, è lo stesso Proietti che, all'Adnkronos, dice: "Voglio vedere se è possibile fare un mio show in televisione, su Rai1, è tanto che me lo chiedono e questa volta penso di accettare".

SHOW IN AUTUNNO - "Sarebbero una, due, al massimo tre serate; riprenderei cose del mio repertorio, prima che lo facciano altri, con elementi di attualità ma senza esagerare: non è che si debba fare solo satira sull'attualità, solo parodia politica, si può portare in scena anche altro" prosegue Proietti, secondo il quale "la decisione definitiva arriverà abbastanza rapidamente, diciamo entro un mese", anche perchè lo show andrebbe in onda "in autunno inoltrato".

SUCCESSI DEL PASSATO - Di repertorio in cui pescare e di esperienza da mettere in campo in materia di 'one man show' Proietti ne ha più che in abbondanza, basta elencare la lunga serie di successi sui palcoscenici ottenuti con questa formula: da 'A me gli occhi, please' del 1976, riportato in scena a più riprese (nel 1993, nel 1996 e nel 2000), a 'Come mi piace' del 1983; da 'Leggero leggero' del 1991 a 'Prove per un recital' del 1996 e 'Io, Tòto e gli altri' del 2002. Del resto la formula in tv Proietti l'ha praticata già, sempre con la Rai, già nel 1982 con 'Attore, amore mio', primo 'one man show' mandato in onda dalla televisione italiana.

UNA NUOVA FICTION - Lo show in prima serata non sarà l'unica presenza di Proietti su Rai1 nel prossimo futuro: "Ho finito da poco di girare la fiction in quattro puntate con la regia di Luca Manfredi, con il quale eravamo 'reduci' della miniserie 'L'ultimo Papa Re'. Quattro mesi di lavoro - sottolinea Proietti - per una fiction bella robusta ('Un cuore matto', ndr) in quattro puntate che andrà in onda all'inizio della stagione prossima su Rai1".

'REMEMBER ME?' A TEATRO - Non bastasse Proietti debutta nei prossimi giorni, il 18 marzo, al romano Teatro Golden con la regia di 'Remember me?', commedia dell'americano Sam Bobrick: "E' stato un bel giochino, è una commedia molto carina che ho diretto con piacere per dare una mano ai colleghi" spiega Proietti, riferendosi agli interpreti Sebastiano Somma e Sandra Collodel della piéce prodotta da Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli.

COMMEDIA E FARSA - "In Italia si confonde spesso la commedia con la farsa ma questa è pura commedia, leggera ma non superficiale. Una materia che mi attira perchè la commedia è difficile sia da scrivere, sia da portare in scena. La regia più simile a questa che ho fatto è stata, nel 2005, per 'Quella del piano di sopra' di Pierre Chesnot, che ebbe un buon successo. Nella commedia i tempi sono importanti e non bisogna confondere la velocità con il ritmo", conclude Proietti, che il ritmo lo tiene senza esitazioni.

DIRETTORE DI RAI1 - "Come giustamente dice Proietti, è tanto tempo che stiamo cercando di convincerlo a tornare a fare il mattatore su Rai1. Speriamo che questa sia la volta buona!". Il direttore di rete, Giancarlo Leone, commenta così all'Adnkronos le affermazioni del comico. Un pensiero che Leone prima rilancia e poi commenta su Twitter: "Caro Gigi Proietti per i Numero Uno come te, @RaiUno è sempre pronta. Sarà la volta buona?". E fuori dal social Leone ribadisce: "Proietti è il numero uno e ha non una strada ma un'autostrada sempre aperta su Rai1".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza