cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 03:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: il giovane Alessandro Frola protagonista del Billy Elliot italiano

Ha quattordici anni, viene da Parma, ed ha cominciato a muovere i primi passi a quattro anni nella scuola di danza della madre. Sarà l'interprete del musical firmato e prodotto da Massimo Romeo Piparo, in scena il prossimo 5 maggio al teatro Sistina di Roma

Alessandro Frola
Alessandro Frola
13 aprile 2015 | 19.07
LETTURA: 3 minuti

La versione italiana di 'Billy Elliot, il Musical', la prima al mondo non in inglese, firmata e prodotta da Massimo Romeo Piparo, ha il suo protagonista. E’ Alessandro Frola, viene da Parma, ha quattordici anni e un curriculum da piccola étoile. Con il suo talento ha subito colpito il regista Massimo Romeo Piparo, che l’ha scelto tra centinaia di candidati giunti al Sistina da tutta Italia.

A quattro anni, Alessandro muove i primi passi nella scuola di danza diretta dalla madre Lucia Giuffrida e ancora piccolissimo si guadagna una borsa di studio e un biglietto per due destinazioni top nel mondo della danza: l’American Ballet di New York e il Royal Ballet di Londra. Un palmares che l’ha portato a danzare a Parigi e Berlino, in Europa come in Messico e negli Stati Uniti. Ma è a Roma che Alessandro raggiunge il suo traguardo più grande. Dopo oltre un mese e mezzo di casting di bambini tra gli 8 e i 14 anni, approda al call back di 'Billy Elliot', le audizioni finali per il ruolo di protagonista nella versione italiana prodotta da PeepArrow Entertainment e Il Sistina.

Le audizioni del nuovo musical di Massimo Romeo Piparo, che completa una trilogia, iniziata con 'The Full Monty' e proseguita con 'Jesus Christ Superstar', hanno registrato un record di richieste di partecipazione, con circa 1.200 aspiranti Billy. Dallo scorso dicembre il Teatro Sistina si è trasformato in un set permanente, invaso da giovanissimi interpreti. Alessandro ha conquistato il ruolo di Billy Elliot e, a soli 14 anni, si è guadagnato il palco del Tempio della Commedia Musicale Italiana.

La prima assoluta in scena il prossimo 5 maggio

'Billy Elliot il Musical' porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo: il giovane Billy ama la danza e in un'Inghilterra bigotta targata Thatcher, l'Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile.

Il musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards, il massimo riconoscimento europeo per i musical, vincendone ben quattro. Il successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards, gli Oscar del musical, e dieci Drama Desk Awards.

Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale, la prima assoluta di 'Billy Elliot, il musical' sarà in scena il prossimo 5 maggio al Teatro Sistina di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza