cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Ligabue festeggia i suoi 55 anni in 'Mondovisione'

11 marzo 2015 | 14.17
LETTURA: 3 minuti

Nel giorno del suo compleanno l'artista emiliano parte da Padova con il 'Mondovisione Tour - Palazzetti 2015'. Dal 14 aprile sarà disponibile 'Giro del mondo', il doppio cd + dvd live che conterrà tutte le emozioni del 'Mondovisione Tour', oltre a quattro brani inediti

Luciano Ligabue (Foto  ChiccoDeLuigi) - ChiccoDeLuigi
Luciano Ligabue (Foto ChiccoDeLuigi) - ChiccoDeLuigi

Torta di compleanno sul palco per Luciano Ligabue: l'artista emiliano compie 55 anni venerdì e li festeggia a Padova dando il via nello stesso giorno al 'Mondovisione Tour - Palazzetti 2015', un nuovo tour sold-out che lo vedrà protagonista in tutta Italia. Dopo la recente collaborazione con De Gregori e un anno di successi sulla scena live internazionale, il cantautore ha annunciato che le scalette dei concerti "saranno decisamente diverse da quelli degli stadi dell'anno scorso. Recupereremo un po' di canzoni che abbiamo suonato poco negli ultimi anni".

Due buone notizie per 'quelli del Bar Mario': la prima è che ogni scaletta dei concerti nei palazzetti varierà con l'inserimento di una 'perla nascosta' dal repertorio dell'artista, scelta dai fan sul web tramite un sondaggio. Il brano più votato di ogni data sarà eseguito da Ligabue in acustico voce e chitarra. La seconda è che dopo il tutto esaurito, il 'Lucianone' nazionale ha annunciato una nuova data il 24 aprile all'Arena Sant'Elia di Cagliari. Dal 14 aprile sarà inoltre disponibile 'Giro del mondo', il doppio cd + dvd live che conterrà tutte le emozioni del 'Mondovisione Tour', oltre a 4 brani inediti.

Scoperto da Pierangelo Bertoli e giunto al successo nel 1990 con l'omonimo album 'Ligabue', il 'Liga' arriva alla svolta musicale nel 1995 con la pubblicazione di 'Buon compleanno Elvis!', album considerato dai suoi fan come il vertice compositivo del cantautore. Artista prolifico, Ligabue non si dedica solo alla musica: Nel 1998 esordisce alla regia con 'Radiofreccia' che si aggiudica tre David di Donatello. Tornato dietro la cinepresa con 'Da zero a dieci', Ligabue si è avventurato anche nel mondo letterario, con i racconti di 'Fuori e dentro il Borgo' (1997), il romanzo 'La neve se ne frega' (2004), seguito dalla raccolta di poesie 'Lettere d'amore nel frigo' (2006) e dai racconti di 'Il rumore dei baci a vuoto' (2012)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza