cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 08:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

27 aprile 2020 | 19.46
LETTURA: 6 minuti

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

Mai come in questo periodo c'è bisogno di speranza, di guardare al futuro con rinnovato ottimismo nell'attesa che arrivi un 'nuovo giorno'. La musica è uno strumento potente in grado di accompagnare ed esaltare le nostre emozioni ed è la protagonista di un viaggio straordinario con un artista di eccezione. Andrea Bocelli, domani alle 21.25 su Rai1, propone un itinerario musicale che unisce grandi capolavori della lirica, tradizione melodica italiana e canzone contemporanea in tre location mozzafiato: il Colosseo, l'Arena di Verona e il Teatro del Silenzio di Lajatico. Con la presenza di grandi ospiti, italiani e internazionali, Andrea Bocelli accompagnerà lo spettatore in una serata di grandi emozioni in grado di coinvolgere tutti i sensi, puntando dritto al cuore così come al cuore punta il nuovo impegno della Andrea Bocelli Foundation. Dopo la raccolta fondi “Con te per emergenza covid-19”, che la Fondazione ha aperto nella volontà di mettersi al servizio in supporto a ospedali e reparti attivi in prima linea per l’emergenza covid 19, l’Andrea Bocelli Foundation prosegue il suo impegno con un progetto dedicato all'educazione digitale. In un periodo nel quale i bambini sono purtroppo costretti a restare a casa è fondamentale garantire un accesso all’istruzione di qualità per tutti: equa, inclusiva, tra formale e informale in rispetto della mission “empowering people and communities”. Gli spettatori potranno contribuire da casa, grazie ad un apposito numero, per sostenere il progetto.

La comicità partenopea conquista la prima serata di Rai2. Domani, alle 21.20, sarà proposto, in prima visione, “Finalmente sposi”, film con protagonista il duo comico degli Arteteca, per la regia di Lello Arena. Enzo e Monica, dopo un breve momento di popolarità per aver partecipato ad un reality show, decidono di sposarsi. O meglio Monica decide di sposarsi, Enzo fino a quel momento era totalmente preso dalla sua discutibile carriera di allenatore di calcio giovanile. Monica sogna, come ogni ragazza, un matrimonio perfetto. Tutto deve essere speciale, ma spesso le cose speciali sono quelle più costose. I due fingono di partire per la luna di miele e invece si recano in Germania a cercare lavoro per ripianare i debiti.

Una vicenda politica e personale durata 24 anni, dal 1979 al 2003, e finita con una impiccagione: è la storia di Saddam Hussein, leader del partito Baath e dominatore dell’Iraq, un Paese governato con una sanguinosa dittatura e con piglio progressista e socialista, puntando alla modernizzazione e alla secolarizzazione. A “Passato e Presente”, in onda domani alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne parla con il professor Franco Cardini. Tra le azioni di governo di Saddam Hussein, l'abolizione - quasi immediata, della Sharia - la legge islamica e l'adozione di un sistema legislativo di tipo occidentale. Per contro, già dai primi anni il raìs impone un ferreo controllo sul Paese fondato sul terrore e la violenza, sui massacri di sciiti e curdi, sul dominio assoluto dei sunniti, la minoranza che ha imposto il proprio potere. Il mondo scopre Saddam nell’estate del 1990 quando le sue truppe invadono il Kuwait, ma la sua fine inizia nel marzo 2003, quando l'alleanza anglo-statunitense attacca l'Iraq, accusando il regime di Saddam Hussein di avere legami con Al Qaeda e di detenere armi nucleari, chimiche e biologiche. Armi che, in realtà, non verranno mai trovate dagli ispettori Onu.

Su Rai Scuola "Scuola@Casa Maturità" - Su Rai4 la 'Vendetta finale' di Antonio Banderas

Un’offerta dedicata agli studenti che affronteranno l’Esame di Stato. È "Scuola@Casa Maturità" al via martedì 28 aprile su Rai Scuola: tutti i giorni - alle 10:00 e alle 15:00 - due lezioni di 30 minuti tenute da docenti universitari, Accademici della Crusca e Accademici dei Lincei per aiutare gli studenti ad affrontare la prova di maturità. Gli argomenti di queste lezioni sono indicati da insegnanti degli istituti secondari di secondo grado con una lunga esperienza nelle commissioni di esame: i docenti analizzeranno l’argomento della lezione, rispondendo con la loro competenza ma con un approccio che sarà utile agli studenti che faranno l’Esame quest’anno, anche tenendo conto delle particolari caratteristiche che essa avrà. Tra i primi nomi, Giulio Ferroni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Gabriele Pedullà per l’Italiano; Felice Cimatti e Maurizio Ferraris per la Filosofia e per i percorsi didattici su Costituzione e Cittadinanza; Paolo Ercolani per la filosofia, Umberto Gentiloni per percorsi interdisciplinari; Licia Troisi per Geografia Astronomica; Federico Pirrone per il Latino; Massimo Giuseppetti per il Greco; Carlo Doglioni per Scienze della Terra; Giorgio Manzi per le Scienze.

Il tema del giustiziere torna domani su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 21.10 con un classico revenge movie firmato da Isaac Florentine e interpretato da un tenebroso Antonio Banderas. L’attore spagnolo interpreta Frank Valera, avvocato dalla vita perfetta con una carriera brillante e una splendida famiglia. La sua vita va improvvisamente in frantumi quando una notte, dopo essere tornato a casa da lavoro, Frank non trova né la figlia né la moglie. Poco dopo, viene informato da un poliziotto del ritrovamento di due cadaveri corrispondenti alla descrizione dei suoi cari. La vita di Frank Valera smette di avere senso e l’uomo si abbandona a una lenta autodistruzione, ritrovandosi coinvolto anche nel circuito dei combattimenti clandestini a mani nude. Quando il caso di omicidio viene archiviato dalla polizia senza aver trovato i colpevoli, l’uomo decide di utilizzare l’esperienza acquisita nelle arti marziali per farsi giustizia da solo.

La diffusione del coronavirus ha esasperato le lacerazioni sociali che attraversano l'America di Trump. Secondo il giornalista Massimo Gaggi, ospite assieme al filosofo Maurizio Viroli della puntata di Quante Storie in onda domani 12.45 su Rai3, queste lacerazioni preludono ormai a una bancarotta politica. Ma è davvero così? A pochi mesi dalle elezioni, Gaggi e Viroli processano gli Stati Uniti, chiamati a un ripensamento globale del loro atteggiamento verso la salute pubblica, l'ambiente, l'economia.

Su Rai5 sulle 'Alpi selvagge' - Su Rai Storia 'Grandi donne' come Noor Inayat Khan

Milleduecento chilometri di roccia formano la catena montuosa più famosa al mondo per le sue vette leggendarie e le sue piste da sci: le Alpi. In mezzo, però, esiste un mondo sorprendente per la sua biodiversità. Lo racconta la serie “Alpi Selvagge”, in onda domani alle 14.45 su Rai5. Questa vasta catena montuosa ospita una popolazione di animali selvatici che si è adattata a sopravvivere in un'area selvaggia nel cuore del continente più densamente popolato del mondo. I tre documentari della serie, prodotti nell’arco di cinque anni con tecniche cinematografiche all’avanguardia, vanno alla scoperta dei suoi segreti e delle sue innumerevoli forme di vita.

Per tutti gli anni '30, quando salì al potere Adolf Hitler, un'impensabile ondata di terrore si abbatté sull'Europa. E in quei tempi tumultuosi, una giovane musulmana che viveva a Parigi incontrò senza volerlo la missione che avrebbe segnato la sua vita. È la storia di Noor Inayat Khan, raccontata da “Grandi Donne”, in onda domani alle 21.10 su Rai Storia. Noor Inayat Khan crebbe in una casa che incoraggiava fede e speranza e, seguendo il proprio cuore, andò oltre la sua natura tranquilla e si unì alle operazioni sotto copertura organizzate da Winston Churchill per contrastare il Reich e cercare la vittoria nel secondo conflitto mondiale.

Mentre prova a superare la tragica morte della moglie, un giovane banchiere stravolge la sua esistenza. Jake Gyllenhaal e Naomi Watts sono i protagonisti del film diretto da Jean-Marc Vallée “Demolition. Amare e vivere”, in onda domani alle 21.15 su Rai5, senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale. Davis Mitchell fatica a ritrovare un equilibrio dopo la tragica morte della moglie. Nonostante sia continuamente spronato dal suocero a rimettersi in sesto, Davis non riesce a riprendersi. Quello che nasce come un banale reclamo a una società di distributori automatici si trasforma in una serie di lettere, nelle quali Davis fa delle confessioni personali inquietanti. Le lettere di Davis catturano l'attenzione della responsabile del servizio di assistenza ai clienti, Karen. E così, due perfetti sconosciuti formano un legame molto profondo, che diventa per entrambi un'ancora di salvezza. Con l'aiuto di Karen e del figlio quindicenne, Davis inizia lentamente a ricostruire la sua vita, demolendo quella di un tempo. Nel cast anche Chris Cooper, Judah Lewis, Heather Lind, Polly Draper.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza