cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Golden State Warriors campioni Nba, Boston Celtics battuti 4-2

17 giugno 2022 | 06.02
LETTURA: 2 minuti

I californiani vincono gara 6 nelle Finals e chiudono la serie

Golden State Warriors campioni Nba, Boston Celtics battuti 4-2

I Golden State Warriors sono i campioni Nba 2021-2022, conquistando il settimo titolo della propria storia e il quarto negli ultimi 8 anni. Nelle Finals, battono i Boston Celtics per 4-2 chiudendo la serie in gara 6, vinta in trasferta 103-90. Brilla ancora Stephen Curry, MVP delle Finals, che chiude con 34 punti, 12/20 al tiro e 6/11 da 3 punti, 7 assist, 7 rimbalzi e 2 recuperi. Due gli acuti da copertina: la tripla a metà terzo quarto da 10 metri, dopo la quale indica l’anulare a cui mettere il quarto anello in carriera, e la bomba che nell’ultima frazione spegne definitivamente Boston. Accanto a lui, lasciano il segno Andre Wiggins (18 punti) e Jordan Poole (15). Draymond Green confeziona la miglior gara delle sue Finals con 12 punti, 12 rimbalzi, 8 assist e stoppate.

Boston, che non capitalizza i 34 punti di Jaylen Brown, illude i propri tifosi partendo con un iniziale 14-2. I Warriors tornano in carreggiata (16-22) prima di spaccare in due la partita con un parziale di 21-0. I californiani prendono il largo, i Celtics riescono al massimo a risalire a -8 ma non danno mai l'impressione di poter coronare la rincorsa.

Il grande sconfitto di gara-6 è Jayson Tatum: segna soltanto due punti nella ripresa, chiusa con 13 a referto e 6/18 al tiro, al termine di una serie in cui non è riuscito a fare la differenza. Il numero 0 termina i playoff con più di 100 palle perse a referto (record negativo all-time), con la pessima cura dei possessi da parte dei Celtics a pesare come un macigno sulla serie: in gara-6 altre 22 palle perse per Boston, troppe per sperare di mettere in difficoltà Golden State.

Golden State trionfa e torna sul trono, aggiungendo un altro capitolo alla propria dinastia dopo un paio d'anni anonimi, condizionati da infortuni pesanti. Ora, con il solito Curry e con Klay Thompson recuperato, i Warriors sono di nuovo i re della lega e secondo i bookmaker sono i favoriti anche per il titolo 2022-2023.

"Ho avuto la fortuna e l’occasione di essere di nuovo qui: ho sempre saputo che alla fine di tutto, l’unica cosa che conta è quello che facciamo in campo", ha affermato Curry a fine gara, subito dopo aver ricevuto il premio di Mvp. "Tre anni eravamo la peggior squadra Nba? Beh, sappiamo quanto è lunga la strada per arrivare al titolo. Abbiamo affrontato tante grandi squadre, tutte le persone presenti su questo palco hanno recitato la loro parte per arrivare fino a qui - dal front office alla proprietà - e adesso mi ritrovo qui con due trofei e per me fa tutta la differenza del mondo. Abbiamo lavorato 12 anni per arrivare a questo livello di consapevolezza, abbiamo creato il giusto mix e soprattutto, quando sei alle Finals, è fondamentale conoscere quale sia il modo per vincere. Questo è un titolo diverso dagli altri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza