cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rugby: Nelson Mandela inserito nella World Hall of Fame

03 ottobre 2015 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

L'ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela
L'ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela

Il sudafricano Nelson Mandela è stato inserito nella World Rugby Hall of Fame. L'ex presidente del Sudafrica e Premio Nobel per la pace, morto nel 2013, è stato inserito nella galleria degli immortali del rugby in una cerimonia a Newcastle, dove si gioca Sudafrica-Scozia.

"Il World Rugby Hall of Fame riconosce coloro che hanno lasciato un segno indelebile sul nostro sport attraverso gesti sul campo di gioco, manifestazioni di grande carattere o attraverso il loro instancabile lavoro di ispirazione nel portare avanti il ​​nostro grande gioco", ha detto Bernard Lapasset presidente dell'ente rugbistico mondiale. "Mandela si inserisce certamente in questa categoria. E' stato determinante nel trasformare la World Cup di Rugby del 1995 in un'occasione importante che ha unito la nazione sudafricana attraverso il potere dello sport", ha aggiunto Lapasset.

Presenti alla celebrazione di 'Madiba' erano presenti anche l'ex Ministro sudafricano Oosthuizen e Pienaar, capitano degli Springboks che da Mandela ricevette la Coppa del Mondo 1995 vinta a Johannesburg. L'immagine del nero, allora presidente sudafricano, vestito con una maglia degli Springbok che consegna il trofeo della Coppa del Mondo 1995 e il bianco capitano degli Springbok Francois Pienaar è forse l'immagine più duratura della manifestazione fiore all'occhiello di questo sport.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza