cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 09:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: premio Fair-Play Menarini, parata di stelle a Firenze

30 giugno 2015 | 21.17
LETTURA: 3 minuti

Giancarlo Antognoni
Giancarlo Antognoni

Con una cena di gala nella splendida cornice del Palazzo Ximenès Panciatichi a Firenze è entrata stasera nel vivo la 19esima edizione del premio Fair Play Menarini, che quest'anno si inserisce tra gli eventi per il centenario del gruppo Menarini a Firenze.

Nello storico palazzo rinascimentale presenti i vincitori del premio, veri e propri simboli dello sport mondiale e tra questi Giancarlo Antognoni, Gabriel Batistuta, Eric Abidal, Bjorn Daehlie, Inge De Brujin, Derek Redmond e Giusy Versace, gli organizzatori e due testimonial d’eccezione come Luca Galimberti e Christof Innerhofer.

"Menarini quest'anno celebra un secolo di vita a Firenze un binomio che ha saputo far crescere la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo-ha dichiarato Ennio Troiano, direttore delle risorse umane del Gruppo Menarini- in più ha contribuito a valorizzare la città sotto il profilo industriale e imprenditoriale. Siamo davvero lieti di poter celebrare due miti dello sport fiorentino come Antognoni e Batistuta nel nome del fair-play del rispetto delle regole e degli avversari".

"Questo connubio tra Menarini fair-play e Firenze penso che sia davvero riuscito -ha sottolineato Andrea Vannucci, assessore allo sport del comune di Firenze-. Colgo l'occasione per ringraziare Menarini per quanto fa per la nostra città. Ci piace davvero poter celebrare questo premio che esalta i valori migliori dello sport come la correttezza e la lealtà".

"Siamo grati a Menarini di aver inserito il premio fair-play nei festeggiamenti del centenario -le parole di Angelo Morelli, presidente dell'associazione Fair-Play-. Con loro condividiamo l'obiettivo di insegnare alle giovani generazioni l'importanza del fair-play nella vita di ogni giorno". La consegna dei riconoscimenti avverrà domani Castiglion Fiorentino alle ore 21.

I riconoscimenti andranno nell'ordine a Derek Redmond (Fair Play), Davide Cassano (Carriera Fair Play), Bjorn Daehlie, Inge De Brujin, Yana Klochkova (personaggi mito), Alessio Chiodi (sport e ambiente), Tina Maze e Andrea Macri' (lo sport oltre lo sport), Eric Abidal (sport e solidarietà), Italo Cucci (narrare le emozioni), Samuele Papi (premio speciale Sustenium energia e cuore), Giusy Versace (un modello per i giovani), Tatjana Lebedeva (sport e vita), Giancarlo Antognoni e Gabriel Omar Batistuta (una vita per lo sport), Comune di Lampedusa (premio speciale sport without borders: per non dimenticare Samia), Marco La Capra (premio speciale Fiamme Gialle studio e sport). Non tutti i premi verranno però assegnati domani. Il Premio Fair Play Menarini quest’anno infatti si arricchisce di una nuova categoria, quella del Fair Play Finanziario nel mondo del calcio che ha già ricevuto il patrocinio della Figc e della Lega di Serie A. Un pool di tecnici è già al lavoro per stilare una vera e propria classifica che porterà all’ufficializzazione del club vincitore del titolo di Campione d’Italia-Fair Play Finanziario, nel prossimo mese di dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza