cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un cantiere prefabbricato e veloce per abbattere i costi

20 giugno 2014 | 12.43
LETTURA: 4 minuti

E’ Rhome for denCity, progetto sviluppato dal team dell’Università RomaTre per il Solar Decathlon Europe 2014. Architettura, ingegneria -per curare tutti gli aspetti che riguardano idraulica, energia elettrica e impianti- ed economia-marketing -per curare tutte le operazioni finanziariamente possibili-, garantiscono un costo calmierato di costruzione e di affitto e il ritorno dell’operazione nel giro di 5-10 anni, in maniera tale che anche gli investitori siano attratti dal progetto

Un cantiere prefabbricato e veloce per abbattere i costi

Le case del futuro sono efficienti, a ‘energia positiva’, trasformabili. Ma per essere davvero sostenibili devono essere anche competitive dal punto di vista economico. E’ l’obiettivo del progetto Rhome for denCity sviluppato dal team dell’Università RomaTre per il Solar Decathlon Europe 2014, l’Olimpiade dell’architettura green. Per questo il team è composto dagli studenti di tre dipartimenti.

Architettura, in maniera principale - spiega all’Adnkronos Chiara Tonelli, Faculty Advisor - ma anche Ingegneria per curare tutti gli aspetti che riguardano idraulica, energia elettrica e impianti, ed Economia-Marketing per curare tutti gli studi necessari a dimostrare che questa operazione è finanziariamente possibile, che garantisce un costo calmierato di costruzione e di affitto e il ritorno dell’operazione nel giro di 5-10 anni, in maniera tale che anche gli investitori siano attratti dal progetto”.

E per garantire un prezzo ‘affordable’ l’imperativo è: agire sul cantiere. Ed ecco il segreto: “abbiamo pensato a un cantiere composto di elementi prefabbricati in legno, montati a secco, facilmente trasportabili e preassemblati. Le pareti, per esempio, hanno già le finestre e tutto quello che serve all’isolamento. Questo comporta il minor tempo possibile di cantierizzazione”, spiega all’Adnkronos Matteo Persanti del dipartimento di Architettura (Safety Officer il suo ruolo all’interno della competizione).

Il risultato “è una casa più economica, costa 1000 euro al metro quadro, meno di quelle in cemento armato - continua Persanti - e questo, assieme alla velocità di montaggio e alla trasportabilità, rientra nella nostra strategia di sostenibilità”. Una casa non solo ‘green’ ma anche semplice, veloce e facile da costruire perché tutto ruota attorno a due elementi principali: il 3D Core e le logge che si trovano nella zona periferica della casa e reinterpretano la tradizione mediterranea consentendo la ventilazione naturale e, grazie alle due facciate vetrate, permettono di sfruttare al massimo il sole, in qualsiasi posizione venga posto l’edificio all’interno del lotto.

Il 3D Core, invece, è l’elemento tridimensionale centrale “all’interno del quale sono concentrati il bagno, la cucina e gli impianti - spiega Cristiano Piagnerelli, del dipartimento di Architettura (Construction Modelling) - questo elemento non viene montato in cantiere ma realizzato in officina. Arriva quindi già pronto eliminando tutte quelle operazioni che caratterizzano i normali cantieri”. Sfruttando la costruzione a monte dei pezzi e solo la messa in opera come lavori di cantierizzazione, il costo finale della casa di Rhome prevede anche parte dell’arredamento, in particolare cucina e bagno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza