cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: a Villa Medici Emmanuelle Riva in 'Medusa suite'

16 novembre 2016 | 13.20
LETTURA: 4 minuti

L'attrice francese  Emmanuelle Riva accanto a Sheila Concari autrice di 'Medusa suite' in scena domani a Villa Medici
L'attrice francese Emmanuelle Riva accanto a Sheila Concari autrice di 'Medusa suite' in scena domani a Villa Medici

Emmanuelle Riva, la straordinaria attrice del film 'Amour', Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2012, è l’interprete della lettura teatrale 'Medusa suite' di Sheila Concari, in programma domani all'Accademia di Francia di Villa Medici nell'ambito del ciclo 'I giovedì della Villa'. Lo spettacolo sarà preceduto dal concerto 'White face' del Quartetto Béla (Julien Dieudegard e Frédéric Aurier, violini, Julian Boutin, viola, Luc Dedreuil, violoncello
, presentato nell’ambito della mostra '350 anni di creatività'. Gli artisti dell'Accademia di Francia a Roma da Luigi XIV ai nostri giorni'. In programma brani di Claude Debussy, Henri Dutilleux e Philippe Leroux. Si tratta di tre compositori che hanno segnato la storia musicale francese e che hanno creato alcune delle loro opere proprio durante la 'residenza' a Villa Medici.

'Medusa suite', scritta e diretta da Sheila Concari, reinterpreta il mito di Medusa in chiave onirica, raccontando i destini incrociati del mostro dallo sguardo che pietrifica, del suo giustiziere Perseo e di sua madre Danae. La lettura del testo, pubblicato da Mincione edizioni, è affidata, dunque, all’attrice francese Emmanuelle Riva, che coinvolgerà il pubblico attraverso i quattro episodi della suite fino all’epilogo. Sheila Concari, autrice anche di musica e video di 'Medusa suite', nei suoi lavori trasforma suoni e immagini attraverso un sapiente uso della tecnologia. L’incontro con Riva avviene nel 2009 per la lettura di un suo testo dedicato alla figura di Dora Maar, fotografa, poetessa, pittrice francese di origine polacca, per 9 anni musa e amante di Picasso. Emmanuelle Riva, che vedremo domani a Roma, è una delle più importanti attrici francesi.

In sessant’anni di carriera Emmanuelle Riva ha lavorato con i maggiori registi e interpretato pellicole quali 'Hiroshima mon amour' di Alain Resnais, 'Il delitto di Thérèse Desqueyroux' di Georges Franju, con cui ha vinto la Coppa Volpi alla 23esima Mostra del Cinema di Venezia, 'Kapò' di Gillo Pontecorvo, 'Tre colori. Film Blu' di Krzysztof Kieślowski, 'Amour' di Michael Haneke, per il quale è stata candidata al Premio Oscar nel 2013, e ha vinto i premi César, Bafta, e l' European Film Award. Prossimo appuntamento a Villa Medici, il 24 novembre con l’artista Paola Pivi nell’ambito di 'Art Club', a cura di Pier Paolo Pancotto accanto a Caroline Deruas, sceneggiatrice, regista, 'Pardo d’argento' nel 2011 a Locarno con il film 'Bambini della notte', che presenta 'Indomptée', opera prima dedicata a Villa Medici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza