cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abbagnato: "Addio all'Opéra con omaggio a Petit, il destino mi aspettava al varco"

09 giugno 2021 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

L'étoile di Palais Garnier fu scoperta giovanissima dal grande coreografo francese che le affidò il ruolo di Aurora bambina nella sua 'Bella'

Eleonora Abbagnato (Foto Ufficio Stampa)
Eleonora Abbagnato (Foto Ufficio Stampa)

Sarà la sua ultima volta sul palco di Palais Garnier. Eleonora Abbagnato lascia l'Opéra di Parigi per soppraggiunti limiti di età con un omaggio al sue mentore e pigmalione, Roland Petit. L'11 giugno tra le volte dorate del tempio del balletto danzerà ne 'Le jeune homme et la mort' (musiche di Bach e libretto di Cocteau), uno dei capolavorio della letteratura del '900 e 'Le rendez-vous' (da un'idea di Prèvert su brani di Kosma) accanto a Matthieu Ganio e Stephane Buillon.

"Sono sempre stata legata a Roland Petit e alla moglie Zizi Jeanmaire, ritrovarlo oggi a Parigi per il mio 'addio' all'Opéra è un regalo meraviglioso - aveva raccontato all'Adnkronos Eleonora Abbagnato - Ha forgiato la mia carriera e la mia ascesa. Mi volle nel ruolo di Aurora bambina nella 'Bella Addormentata' con il suo Ballet National de Marseille, avevo solo 13 anni. Sono stata consacrata étoile, il 27 maggio 2013, dopo una rappresentazione della sua 'Carmen'. Sembra quasi un cerchio che si chiude, un omaggio doveroso a Roland, quasi un destino che mi aspettava al varco".

"Non ho mai mollato, la danza è il sogno di tutti, ma non è per tutti"

Un addio sofferto e più volte rimandato quello di Eleonora Abbagnato all'Opéra di Parigi. Nel dicembre del 2019 la Francia viveva l'incubo dei Gilets Jaunes, rivolte, manifestazioni e città sotto scacco, poi nel maggio del 2020 la crisi della pandemia, teatri chiusi e lockdown. Ora la grande étoile, sposata con l'ex calciatore della Roma e oggi dirigente sportivo Federico Balzaretti e madre di Julia e Gabriel, si prepara a salutare il suo pubblico. "Perché questo teatro sarà sempre il tempio della danza- aveva scritto sul suo profilo social. Che emozione indescrivibile danzare su quel palcoscenico con l'adrenalina che sale a mille... Mi è mancato in tutti questi mesi. Mi è mancato il silenzio del pubblico e il suo applauso".

"Sono arrivata a Parigi a 14 anni - ha continuato nell'intervista- Non ho mai mollato, non ho mai smesso di credere nei miei sogni, ho sempre lavorato con passione. Perché è vero, la danza è il sogno di tutti, ma non è per tutti". Dopo il suo addio all'Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato ritornerà a Roma alla guida del corpo di ballo del Costanzi. Prossimo appuntamento al Circo Massimo con 'Il lago dei cigni' nella rilettura coreografica di Benjamin Pech in cartellone dal 22 giugno al 2 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza