cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acquisti online sì. Truffe no

30 maggio 2019 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

Acquisti online sì. Truffe no

in collaborazione con Mayco Srls

L’acquisto online è ormai una realtà consolidata.

Oltre 38 milioni di italiani del 2018 hanno scelto la comodità dello shopping sui tantissimi e-commerce ormai disponibili, spendendo oltre 41,5 miliardi nel commercio elettronico.

Dove li spendono?

I settori in testa sono turismo e tempo libero, dove il segmento del gioco sui casino online la fa da padrone.

Il settore più in crescita invece risulta quello dedicato alla salute e bellezza, che nel 2018 ha registrato un importante +23%.

Di fronte a questi dati positivi però non si deve abbassare la guardia, è necessario prestare attenzione e controllare attentamente l’e-commerce presso cui si intende fare l’acquisto.

Ecco 3 semplici elementi da controllare prima di cliccare sul pulsante “paga”.

La società titolare

I siti di commercio elettronico dovrebbero riportare sempre in chiaro le informazioni della società titolare. Basta scorrere la pagina fino infondo.

Nel footer infatti i siti riportano il nome della società e relativa Partita Iva.

Offerte troppo… “offerte”

Spesso online si incontrano super sconti e super promozioni. Spesso però possono celare truffe ed oggetti contraffatti. Se da una parte il web sicuramente permette di accedere ai migliori prezzi, dall’altro bisogna diffidare da offerte incredibili e prezzi fuori mercato.

Assistenza

È necessario rintracciare sempre le informazioni di contatto messe a disposizione dal sito. Che sia una mail, un numero di telefono, un profilo whatsapp. L’importante è che i titolari dell’ecommerce mettano a disposizione dei propri clienti un modo per entrare in contatto e porgere domande, chiarire i dubbi e fare richieste.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza