cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Addio a Tania Mallet, la Bond girl di 'Goldfinger'

01 aprile 2019 | 10.41
LETTURA: 3 minuti

(Foto da Twitter)
(Foto da Twitter)

Addio all'ex modella britannica Tania Mallet, una delle iconiche 'Bond girl'. L'attrice è morta ieri all'età di 77 anni come riferisce l'account ufficiale su Twitter della saga dei film di James Bond. Tania Mallet interpretò il personaggio dell'avvenente Tilly Masterson nel film 'Agente 007, missione Goldfinger' (1964) di Guy Hamilton, dove la superspia James Bond era l'attore Sean Connery. Tania Mallet era nata il 19 maggio 1941 a Blackpool, nel Lancashire (Inghilterra). La 'Bond girl' Tilly è l'unica del romanzo a non avere una relazione romantica con l'agente segreto.

Dopo aver recitato in 'Missione Goldfinger', terzo film della saga cinematografica nata dai libri di Ian Fleming, Mallet non continuò a lavorare nel mondo del cinema e tornò a fare la modella. E' stata negli anni '60 una delle indossatrici più pagate della cosiddetta 'Swinging London'. Era la cugina della grande attrice britannica Helen Mirren e proprio lei ha raccontato in un'intervista che Mallet sosteneva economicamente la famiglia con il suo lavoro di indossatrice.

Tania Mallet aveva fatto il provino per il precedente film della saga di James Bond, 'Agente 007, dalla Russia con amore' (1963), con la regia di Terence Young e sempre interpretato da Sean Connery. Doveva interpretare la 'Bond girl' Tatiana Romanova, ma il ruolo venne poi affidato all'attrice italiana Daniela Bianchi.

Nel film, Tilly Masterson è decisa a vendicarsi di Auric Goldfinger, reo della morte di sua sorella Jill. Si imbatte in James Bond, agente segreto in missione per scoprire i piani del malvagio contrabbandiere, che provoca volontariamente lo scoppio di due pneumatici dell'auto della giovane. 007 si offre di darle un passaggio alla stazione di servizio più vicina. Affascinato da lei e al contempo sospettoso, James Bond prova a farsi raccontare la sua storia e Tilly finisce con dirgli una serie di menzogne circa la sua identità e le sue intenzioni, ma la super spia non ci casca. La stessa sera in cui l'agente 007 ha scoperto che Goldfinger ha in mente l'Operazione Grande Slam, si imbatte nuovamente in Tilly; mentre lei tenta nuovamente di uccidere il criminale, Bond le impedisce di sparare, apprendendo la reale identità di Tilly. Nella colluttazione il fucile della ragazza tocca un filo che fa scattare l'allarme dello stabilimento di Auric e le guardie di Goldfinger prendono di mira gli intrusi, che tentano di scappare nella foresta; durante l'inseguimento, i due si ritrovano di fronte ad un dirupo e, mentre Tilly si allontana per sfuggire alla cattura, Oddjob (il sicario che ha ucciso Jill su ordine di Goldfinger) la uccide scagliandole contro la sua bombetta metallica, che le provoca un taglio al collo. Bond assiste impotente e il corpo senza vita di Tilly viene portato via dagli uomini di Goldfinger.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza