cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 13:49
Temi caldi

Adr, morto l'amministratore delegato Lo Presti

30 gennaio 2016 | 12.25
LETTURA: 3 minuti

alternate text

E' morto questa mattina, a 62 anni, l'amministratore delegato di Adr Lorenzo Lo Presti. Il top manager era nato a Patti (ME) nel 1954. Si era laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova. Dopo un’esperienza nella Società di Consulenza TEMA Progetto Reti Petrolifere Italia, dal 1982 al 1996 aveva operato in AGIP con responsabilità crescenti, sia in Italia che in Europa e USA, ricoprendo tra gli altri il ruolo di Responsabile Unità Business Retail (rete Italia e rete Europa). Nel 1998 era stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di BIG BON Distribuzione S.p.A., società di commercializzazione di prodotti e servizi per l'auto e per la persona operante sul canale petrolifero italiano, e nel 2000 era divenuto Presidente e Amministratore Delegato di FINIFAST, società di ristorazione commerciale.

Nel 2001 Lo Presti era entrato nel gruppo Autostrade, in qualità di Direttore delle Aree di Servizio. Nel 2005 era divenuto Direttore Commerciale del gruppo, nel 2008 Direttore Servizi al Cliente nonché Presidente di Telepass. Nel 2011, mantenendo la responsabilità delle aree sviluppo commerciale e servizi al cliente, aveva assunto anche la responsabilità della gestione dell'esercizio della rete autostradale, diventando Condirettore Generale di Autostrade per l'Italia.

Nel novembre 2011 Lorenzo Lo Presti aveva assunto la carica di Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, dove ha continuato ad operare con passione e competenza per l'attuazione del piano di sviluppo del principale aeroporto italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza