cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Demanio: boom di offerte a bando per concessione 11 fari Stato

14 gennaio 2016 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

faro di Capel Rosso sull’isola del Giglio (Gr)
faro di Capel Rosso sull’isola del Giglio (Gr)

È boom di offerte per il primo bando di gara in Italia che propone in affitto, fino a 50 anni, 11 fari di proprietà dello Stato. Alla scadenza sono arrivate, infatti, 39 proposte per il recupero e il riuso di un primo portafoglio di fari di pregio storico e paesaggistico lungo le coste italiane. Lo comunicano in una nota congiunta l'Agenzia del demanio e il ministero della Difesa. Il bando di gara, appena concluso, ha visto una grande partecipazione del territorio, ma anche dell’associazionismo sociale e ambientale, dell’imprenditoria immobiliare e di investitori esteri.

“Un gioco di squadra tra ministero della Difesa e l’Agenzia del demanio, nel più ampio progetto per la valorizzazione del patrimonio pubblico italiano'', afferma il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. “Per la prima volta in Italia -aggiunge il direttore dell’agenzia del Demanio, Roberto Reggi- abbiamo avviato un processo di valorizzazione del sistema dei Fari italiani''.

In particolare, per i fari in gestione all’Agenzia del demanio le offerte si sono così distribuite: 3 per il faro di Brucoli ad Augusta (Sr), 6 per il faro di Murro di Porco a Siracusa (Sr), 4 per il faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo – Favignana (Tp), 3 per il faro di Punta Cavazzi ad Ustica (Pa), 7 per il faro di Capo d’Orso a Maiori (Sa), 6 per il faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (Na), 3 per il faro di San Domino alle isole Tremiti (Fg). Per quanto riguarda i fari gestiti dal ministero della Difesa, sono pervenute: 2 offerte per il faro Punta del Fenaio, 2 per il faro di Capel Rosso sull’isola del Giglio (Gr), 3 per il faro Formiche di Grosseto e nessuna offerta per il faro di Capo Rizzuto a isola di Capo Rizzuto (Kr).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza