cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: agosto tra visite, concerti, festival nei Grandi Giardini Italiani

11 agosto 2016 | 14.11
LETTURA: 5 minuti

Giardino di Casa Pennisi (foto Archivio Grandi Giardini Italiani)
Giardino di Casa Pennisi (foto Archivio Grandi Giardini Italiani)

Giorni d'estate e di vacanza tra fiori, piante, storia del paesaggio, arte contemporanea, palazzi, castelli e dimore: in agosto sono tutti aperti al pubblico gli oltre 120 giardini del network Grandi Giardini Italiani . Dal Trentino alla Sicilia sono tantissime le proposte per una giornata estiva all’aria aperta all’insegna di natura, musica, arte e festival o per regalarsi, al calar del sole, un po' di fresco e quiete nei giardini situati a pochi passi da mare, montagna e da tante città d’arte.

Vicino Milano, ad esempio, c'è Villa Arconati (Bollate). Ad agosto la Villa è aperta tutte le domeniche, a Ferragosto e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 18.30 con un ricco programma di iniziative per i visitatori, come la speciale apertura estiva dei giochi d'acqua della Scalinata dei Draghi della Villa, realizzati partendo dal Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Da visitare anche le due mostre 'Carlo Ramous a Villa Arconati' e 'Vibrazioni' di Emanuele Gregolin. E, per gli appassionati di storia, l'appuntamento è con le visite guidate alla scoperta del Piano Nobile della Villa, tra stucchi, dorature, pitture e stanze che ancora oggi dimostrano il gusto per il lusso elegante del Settecento.

Tante le idee per conoscere il parco del Castello di Grazzano Visconti (Piacenza) nella stagione estiva: dalle lezioni tematiche di fotografia, per chi è dotato di una reflex multiaccessoriata ma anche per chi possiede un semplice smartphone, alle lezioni naturalistiche di biowatching e birdwatching per osservare uccelli, anfibi, mammiferi e insetti, accompagnati da esperti ornitologi e biologi specializzati. Il parco è visitabile unicamente con visita guidata il sabato (15 - 16:30), la domenica (11:15 - 15 - 16:30) e i giorni festivi.

Mercoledì 17 agosto dalle 18 la rassegna musicale e concertistica Emilia Romagna Festival 2016 passa per l'incantevole scenario di Palazzo Fantini per la consegna del VII Premio alla Carriera Erf. Il premio, che omaggia coloro che attraverso approcci molto differenti e variegati hanno dedicato la propria vita alla musica, quest’anno sarà assegnato al pianista e compositore premio Oscar Luis Bacalov. Si inizia nel tardo pomeriggio intorno alle 18 con la visita guidata all'incantevole giardino all'italiana per proseguire alle 21 con il concerto di Bacalov, che proporrà un repertorio legato alla sua terra, l’Argentina.

Per chi è in vacanza al mare: tre proposte in Campania e Sicilia. La visita ai giardini della Reggia di Caserta sarà anche l'occasione per ammirare la collezione d'arte contemporanea 'Terrae Motus' voluta dal gallerista napoletano Lucio Amelio, in risposta al tragico sisma del 23 novembre 1980 che devastò la Campania e la Basilicata.

Su sua richiesta numerosi artisti contemporanei come Joseph Beuys, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino e Jannis Kounellis, risposero all'evento catastrofico attraverso la realizzazione di un'opera, avviando una riflessione sui temi della distruzione sismica e sul contributo che l'arte può dare per ricostruire. Costituita da più di 70 pezzi, la collezione è stata esposta in diverse mostre temporanee - nella Villa Campolieto di Portici, all'Institute of Contemporary Art di Boston, al Grand Palais di Parigi - prima di essere donata nel 1993 con legato testamentario alla Reggia di Caserta.

Fino a sabato 13 agosto torna Villa Pennisi in Musica (Acireale, Catania), non solo una International Summer School, per imparare a progettare e a mettere in scena un evento live di musica classica, ma un vero e proprio festival. Tra i concerti serali a Villa Pennisi, e in diversi luoghi di Acireale, il 13 agosto appuntamento con il pianista Ezio Bosso.

Aperta tutto il mese di agosto, alla Fondazione La Verde La Malfa di Catania (San Giovanni La Punta), la mostra 'Attraverso parole' a cura di Giuseppina Radice. Una riflessione sul linguaggio tout court attraverso le opere di tre artisti italiani di fama internazionale quali Fabio Mauri, Federico De Leornardis e Aldo Runfola.

L’estate è il momento ideale anche per conoscere le 10 nuove realtà che sono appena entrate nel network Grandi Giardini Italiani, tutte aperte in agosto: il Parco delle Terme di Lévico (Trento); il Giardino della Rosa di Ronzone (Trento); il Parco di Villa Grock (Imperia); Palazzo Colonna (Roma); Casa Cuseni (Taormina, Messina); il Parco Nocivelli (Verolanuova, Brescia); Villa Badia, Abbazia di Santa Giustina (Sezzadio, Alessandria); Fondazione La Verde La Malfa, Parco dell’Arte (S. Giovanni La Punta, Catania); Villa Tasca d’Almerita (Palermo); Tenuta Regaleali (Sclafani Bagni, Palermo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza