cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: al via Barista&Farmer, talent show internazionale sul caffè

11 aprile 2017 | 17.12
LETTURA: 3 minuti

Food: al via Barista&Farmer, talent show internazionale sul caffè

È Cong Yuan, barista ventiduenne di Shanghai, il primo tra i dieci partecipanti di Barista&Farmer, l’unico talent show internazionale che valorizza la filiera del caffè di qualità. La quarta edizione della manifestazione, che promuove la cultura e l’eccellenza del caffè nel mondo, si svolgerà a febbraio 2018, in Colombia, al terzo posto quale produttore mondiale di caffè. Grazie alla nuova collaborazione di Barista & Farmer con il World Coffee Events (Wce), Yuan è stato selezionato tra tutti quelli che si sono candidati lo scorso marzo alla grande manifestazione Hotelex Shanghai.

Yuan sarà tra i dieci migliori baristi al mondo che avranno la possibilità di vivere per dieci giorni come i produttori di caffè in un paese di origine. Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, organizzato da Italian Exhibition Group e Sigep - Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffé, con il patrocinio della Speciality Coffee Association (Sca).

Main Sponsor Lavazza, che attraverso la sua Fondazione porta avanti in Colombia, nei municipi di Mesetas, Lejanias e San Juan de Arama, importanti progetti di sostenibilità per fornire ai coltivatori di caffè gli strumenti per gestire gli effetti del cambiamento climatico e reintegrare le famiglie di produttori presso territori che negli ultimi decenni sono stati interessati da profonde crisi sociali.

Le candidature sono attive nell’area casting del sito Internet http://www.baristafarmer.com/casting2/. Basterà registrare il proprio video motivazionale per avere la possibilità di essere scelti e diventare uno dei dieci concorrenti che voleranno in Colombia.

I partecipanti saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione del caffè, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo. Parteciperanno alla speciale scuola multidisciplinare, la Academy di Barista & Farmer, sotto la direzione di Alberto Polojac e di numerosi docenti con bagagli culturali internazionali, che seguiranno i moduli di formazioni Sca, affrontando tematiche di agronomia, botanica, nozioni di caffè crudo, tostatura, fino ai metodi di estrazione. Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema.

I finalisti saranno ripresi da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com e sui canali social del talent. Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario (ogni anno il talent viene raccontato artisticamente in maniera diversa: è possibile vedere l’ultimo prodotto sul canale YouTube omonimo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza