cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Swaziland: al via 'danza delle canne', migliaia di ragazze per re Mswati III

31 agosto 2015 | 16.55
LETTURA: 3 minuti

Foto Afp
Foto Afp

Come ogni anno migliaia di giovani donne hanno sfilato per omaggiare re Mswati III, attuale sovrano dello Swaziland e ultimo monarca assoluto d'Africa, nel primo giorno dell'Umhlanga o "danza delle canne". La cerimonia annuale prevede che le ragazze di età compresa tra gli 8 e i 22 anni danzino nei costumi tradizionali, con il seno scoperto, portando delle canne da utilizzare per rafforzare la recinzione del palazzo reale.

Circa 8.000 ballerine hanno partecipato a una prova domenica, ma gli organizzatori hanno detto che ben 40.000 donne e ragazze sono attese per l'evento che dura otto giorni. Tra queste il re 47enne, sceglierà la sua sposa, che si andrà ad aggiungere alle altre 14 consorti.

La danza, che mira a promuovere una formazione tradizionale e a rafforzare l’usanza di mantenere la verginità fino al giorno del matrimonio, è stato oggetto di critiche da parte delle femministe a causa dell'abbigliamento delle ragazze. Quest'anno poi l'evento sarà anche segnato dal terribile incidente di venerdì scorso, quando più di 60 giovani che si stavano recando al festival sono morte in un terribile incidente stradale.

Mswati III è stato anche accusato di mantenere uno stile di vita sontuoso decisamente improprio in un paese in cui il 63% della popolazione (circa 1,4 milioni di persone) vive al di sotto della soglia di povertà. La danza Umhlanga rimane tuttavia l'evento culturale più popolare del paese situato tra il Sudafrica e il Mozambico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza