cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia-Vietnam: al via missione di governo, banche e imprese

24 novembre 2014 | 09.45
LETTURA: 3 minuti

Per aumentare le opportunità di business in vari settori e approfondire le occasioni di investimento offerte dai 119 parchi industriali presenti nel Paese.

Italia-Vietnam: al via missione di governo, banche e imprese

Fino al 26 novembre, oltre 65 tra imprese, associazioni e gruppi bancari, per un totale di 120 partecipanti, saranno coinvolti nella missione in Vietnam, organizzata dai ministeri degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dello Sviluppo economico, da Confindustria, Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Abi, Rete Imprese Italia, Unioncamere e Conferenza delle Regioni, con la collaborazione delle Ambasciate d’Italia in Vietnam e Vietnamita in Italia.

Il sottosegretario agli Affari esteri e Cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, guiderà la delegazione, che farà tappa nelle città di Hanoi e Ho Chi Minh City per aumentare le opportunità di business in vari settori, tra i quali quello della meccanica/meccanica strumentale, energie ed energie rinnovabili, medicale e biomedicale e infrastrutture e connettività e approfondire le occasioni di investimento offerte dai 119 parchi industriali presenti nel Paese, attrattivi per i trattamenti fiscali agevolati e le procedure burocratiche snelle.

Momento centrale della missione il 'Business Forum' che si terrà oggi, 24 novembre, ad Hanoi, alla presenza delle autorità, con l’obiettivo di approfondire le relazioni politico-economiche tra i due paesi. A seguire, gli incontri bilaterali tra imprese italiane e vietnamite, utili ad avviare contatti operativi per nuove collaborazioni.

Il 25 mattina si terrà la prima Commissione economica bilaterale tra Italia e Vietnam, che darà vita a un meccanismo di consultazione periodico sui temi commerciali ritenuti prioritari dai due paesi. Nel pomeriggio, la delegazione si trasferirà a Ho Chi Minh City per altri incontri bilaterali di business che, complessivamente, per entrambe le tappe, saranno circa 400.

La missione rappresenta l’occasione per le imprese italiane di accedere a un mercato florido caratterizzato da elevati tassi di crescita economica, bassi costi di manodopera e una popolazione con alti livelli di educazione e dall’età media molto bassa (su 90 milioni di abitanti, il 26% ha meno di 15 anni, il 75% meno di 30): nel 2013 infatti, il Pil ha registrato un +5,4% e le previsioni per il 2014 lo vedono in crescita al +5,8%.

Il Vietnam, divenuto membro del Wto nel 2007, con conseguente impulso all’apertura verso gli scambi internazionali, è ad oggi un attore di primo piano nel processo di integrazione regionale del Sud Est asiatico: fa parte infatti dell’Asean e Afta (integrazione commerciale regionale) e dell’Apec (integrazione economica dei paesi che si affacciano sul Pacifico).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza