cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: al via selezione per edizione speciale concorso 'Ercole olivario'

06 febbraio 2015 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva italiano di qualità.

Olio: al via selezione per edizione speciale concorso 'Ercole olivario'

Al via le iscrizioni all’edizione speciale dell’'Ercole Olivario', manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva italiano di qualità, voluta e organizzata dall’Unione italiana delle Camere di commercio e dalla Camera di commercio di Perugia, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il ministero dello Sviluppo economico e il sostegno del Sistema camerale nazionale e degli enti e le associazioni di settore. Come ogni anno, l’'Ercole Olivario' si propone di celebrare l’eccellenza dello straordinario e variegato panorama olivicolo nazionale in cui operano soggetti sempre più sensibili all’estrema qualità del prodotto.

"Il 2015 - sottolinea una nota - si presenta come un anno molto impegnativo sia per il sistema camerale sia per l’olivicoltura italiana. Grandi opportunità ma anche notevoli problematiche che impongono a tutti gli enti e le associazioni del settore l’immediata definizione e condivisione di una nuova strategia di sostegno alle imprese".

“Per supportare le nostre aziende e valorizzare il loro lavoro, soprattutto nell’anno in cui l’Italia si accinge ad ospitare l’Esposizione Universale dal tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita', la Camera di commercio di Perugia, con il sostegno e la partecipazione dell’Unioncamere nazionale, propone una nuova formula del concorso 'Ercole Olivario'", afferma Giorgio Mencaroni, presidente del Comitato di coordinamento del concorso e della Camera di commercio di Perugia.

"Una progettualità 'straordinaria' - spiega- per cogliere le opportunità offerte dall’Expo, tenendo conto della contestuale drastica riduzione della produzione olivicola, nonché delle esigue risorse finanziarie che potranno essere messe a disposizione dal sistema camerale in questo anno di grandi cambiamenti istituzionali. Un’edizione speciale che ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015".

L’edizione speciale dell’'Ercole Olivario' 2015 è finalizzata alla selezione di aziende di eccellenza dell’olivicoltura italiana con una storia produttiva di assoluto successo, sancita dal percorso svolto negli anni nell’ambito del concorso nazionale 'Ercole Olivario'. Le aziende selezionate saranno inserite nella 'Ercole Olivario Premium List 2015'. Per partecipare, è necessario far pervenire (anche tramite organismi associativi e/o camerali) all’Unioncamere regionale competente per territorio la domanda di partecipazione entro il 13 febbraio, nel rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento.

Le aziende della 'Premium List' entreranno a far parte del programma di promozione e valorizzazione implementato in Italia e all’estero, per tutto il 2015, dal sistema camerale con la collaborazione dei componenti del Comitato di coordinamento del concorso. Programma che prevede la presentazione delle imprese olivicole anche in occasione dell’Esposizione Universale. Tra le attività in fase di organizzazione vi è infatti l’inserimento delle aziende all’interno di Italian Quality Experience, il progetto istituzionale ideato dalle Camere di commercio in vista di Expo 2015 per presentare il modello Italia a livello internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza