cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ma anche la soppressione della qualificazione di organo 'in house' della Pubblica Amministrazione

Anas: C. Conti, si va finalmente verso riordino societa'

09 aprile 2014 | 16.56
LETTURA: 4 minuti

Anas: C. Conti, si va finalmente verso riordino societa'

La legge 98 del 2013, il decreto del fare, ''sembra finalmente aver dato compiuta definizione alla regolamentazione del riordino di Anas''. E, questo, ''prevedendo le modalità per il trasferimento al Ministero delle risorse umane e finanziarie relative all'ex Ivca, dettando il nuovo termine, rispettato, del 30 novembre 2013, per l'approvazione del nuovo Statuto, modifiche alla tempistica per la ricostituzione in forma collegiale della governance della società nonché la soppressione della qualificazione di Anas come organo 'in house' della Pubblica Amministrazione''. E' quanto rileva la Corte dei Conti nella relazione sulla gestione finanziaria di Anas per l'esercizio 2012.

Esercizio, questo, che, per il quinto anno consecutivo, ha visto la gestione economico-patrimoniale chiudersi con un risultato positivo pari ad 2,16 milioni di euro nonostante un calo generalizzato del traffico sulla rete, anche autostradale, conseguente alla congiuntura economica del Paese.

Nella relazione, la magistratura contabile sottolinea che la cornice normativa di riferimento di Anas ha subito significative modifiche per effetto di provvedimenti varati nel 2011 che hanno disciplinato il riordino della societa'. E, rileva la Corte, "ad oltre due anni dall'emanazione di tali disposizioni legislative sono stati necessari 10 interventi correttivi alla disciplina originaria, i quali hanno inciso sull'ordinario svolgimento delle attività di competenza della società e, ad oggi, il riordino di Anas si è sostanziato nel solo trasferimento, dal 1° ottobre 2012, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle competenze di ente concedente e di vigilanza e controllo sui concessionari autostradali e, quindi, sulle risorse finanziarie, umane e strumentali relative all'Ivca. Di fatto, l'Agenzia prevista in origine dall'art. 36 del decreto legge 98 del 2011 non è mai divenuta operativa ed, infine, è stata soppressa".

''E' stata abrogata - prosegue la Corte dei Conti - la norma che prevedeva il trasferimento delle partecipazioni detenute da Anas, tenuto conto che la sua attuazione avrebbe comportato una serie di criticità di carattere regolamentare, operativo e finanziario ed è stata soppressa, in linea con quanto auspicato anche dalla Corte nella precedente Relazione , la norma che prevedeva l'introduzione di modifiche statutarie al fine di configurare l'Anas come 'organo in house della P.A''.

Anche per il 2012, pur in presenza di interventi di riduzione dei costi di funzionamento la voce oneri diversi di gestione si incrementa per circa 10 milioni di euro a causa dell'introduzione di una serie di nuove prescrizioni normative. Con riguardo alla situazione patrimoniale emerge un incremento degli investimenti nella realizzazione di strade e autostrade rispetto all'esercizio precedente, al netto degli ammortamenti effettuati, di 1.646,11 milioni di euro (pari al 9,3%). Nel corso del 2012, il capitale investito di funzionamento è passato da 1.287,09 a 1.599,66 milioni di euro. Tale variazione, pari al 24,3%, è imputabile all'incremento di crediti commerciali e altre attività correnti ed alla simultanea diminuzione dei debiti commerciali, per effetto dell'accelerazione dei tempi di pagamento dei fornitori.

La posizione finanziaria debitoria netta, costituita dall'indebitamento finanziario al netto delle attività finanziarie non immobilizzate e delle disponibilità liquide, aumenta del 79,5%, passando da 343,16 a 615,93 milioni di euro. La variazione è principalmente dovuta alla riduzione delle disponibilità liquide e delle attività finanziarie non immobilizzate, pari a 723,80 milioni di euro, che hanno più che compensato la diminuzione dei debiti verso le banche pari a 451,03 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza