cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anche Auschwitz e Birkenau nel viaggio del Papa in Polonia

20 luglio 2016 | 17.12
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Non solo la Gmg a Cracovia: nel calendario del viaggio apostolico di Papa Francesco in Polonia - dal 27 al 31 luglio - oltre all'evento collegato anche con il Giubileo dei giovani nell'Anno Santo straordinario della misericrodia e agli incontri istituzionali e diplomatici, figurano in programma la visita al santuario mariano di Czestochowa e la tappa ai campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau.

Il Pontefice partirà dall'aeroporto di Roma Fiumicino alle 14 di mercoledì prossimo, per atterrare due ore dopo allo scalo aereo di Cracovia intitolato a San Giovanni Paolo II, il figlio più illustre della città polacca. L'incontro con le alte cariche dello Stato avverrà al Castello del Wawel con i discorsi del Papa e del Presidente della Repubblica polacco Andrzej Duda, cui seguirà il colloquio privato, mentre il cardinale Pietro Parolin segretario di Stato vaticano incontrerà la premier Beata Maria Szydlo.

Quindi, l'appuntamento nella Cattedrale di San Stanislao con i vescovi, accolto dal cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e già segretario particolare di Karol Wojtyla.

Il giorno seguente, il Papa sarà al Santuario della Madonna Nera di Czestochowa, dove arriverà con un elicottero militare. Nel pomeriggio, la cerimonia di accoglienza alla Gmg nel parco Jordan di Blonia a Cracovia, atteso da centinaia di migliaia di giovani. Vi giungerà con un mezzo di trasporto 'insolito' per un Pontefice: il tram ecologico dove a bordo, con il sindaco, troverà anche un gruppo di portatori di handicap.

Venerdì, la giornata dedicata alla visita ai campi di sterminio nazisti ad Auschwitz e Birkenau, l'incontro con alcuni ebrei sopravvissuti e con il rabbino. In serata, di nuovo alla Gmg per la Via Crucis. Il 30 luglio, sarà dedicato al Santuario della Divina Misericordia al mattino e alla veglia di preghiera con i giovani la sera.

Domenica, l'ultimo appuntamento con i giovani della Gmg è per la messa delle 10 che celebrerà nel Campus Misericordiae, cui seguirà la tradizionale recita dell'Angelus. Nel pomeriggio alle 18.30 il congedo di Papa Francesco dalla Polonia, con l'aereo che da Cracovia lo riporterà a Roma, per far rientro in Vaticano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza