cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: aggiornare antivirus e no wi-fi aperti per 'navigare' sicuri in vacanza

16 agosto 2016 | 11.42
LETTURA: 2 minuti

Estate: aggiornare antivirus e no wi-fi aperti per 'navigare' sicuri in vacanza

Tablet e smartphone non ci abbandonano in estate. Anzi. Il tempo che dedichiamo all'informazione e alla lettura sui device durante le vacanze è in genere maggiore e più spesso ci si collega a reti Wi-fi pubbliche. Diventa così fondamentale adottare alcune semplici strategie per garantire la sicurezza dei dispositivi e delle loro informazioni.

A stilare la lista delle 'regole d'oro' per non rischiare hackeraggi o perdite di dati sensibili è Webroot, l’antivirus intelligente di ultima generazione distribuito in Italia da Achab. Ed ecco le precauzioni da adottare.

1. Eseguire un salvataggio dei dati prima della partenza. Il backup costituisce un’importante misura preventiva per non rischiare di perdere i propri dati in caso di attacchi da parte di pirati informatici o in caso di perdita dei propri dispositivi in viaggio.

2. Mantenere il software antivirus aggiornato. Assicurarsi che il software antivirus sia installato su dispositivi mobili e che l'abbonamento utilizzato sia in corso.

3. Evitare connessioni Wi-Fi pubbliche gratuite. I criminali informatici sono noti per creare reti ad-hoc che assomigliano a hot spot gratuiti, che utilizzano come esche per effettuare poi gli attacchi.

4. Verificare di avere sempre a portata di mano lo smartphone in modo che non sia facile preda di qualche ladro.

5. Utilizzare la password in modo da garantire che anche in caso di furto o perdita i dati rimangano al sicuro. 6. Usare sempre il buon senso quando si scelgono i siti web da visitare e le App da scaricare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza