cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Appello di Mattarella, ancora pochi vaccini anti-Covid in Africa

07 luglio 2022 | 19.20
LETTURA: 2 minuti

L'intervento del Capo dello Stato al Parlamento dello Zambia. "Serve una rete più efficiente di servizi sanitari e aumentare la produzione nel Continente. L'Italia fa la sua parte'

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente dello Zambia, Hakaind Hichilema
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente dello Zambia, Hakaind Hichilema

La distribuzione di vaccini anti-Covid in Africa è ancora carente e per questo occorre predisporre una rete di servizi sanitari efficiente e favorire nel continente l'attività di produzione vaccinale. A lanciare l'appello il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della visita ufficiale nello Zambia e in particolare nell'intervento tenuto di fronte all'Assemblea nazionale.

"L’esigenza di superare l’emergenza sanitaria e le sue pesanti conseguenze socio–economiche -ricorda il Capo dello Stato- ha posto al centro del dibattito mondiale, per la prima volta, temi quali l’accesso universale ai vaccini per la tutela della salute e le conseguenze sulle economie più fragili, imponendo modalità nuove e più efficaci di cooperazione. Nonostante i passi fatti, a distanza di quasi due anni dall’avvio delle campagne di vaccinazione, molto rimane ancora da fare per assicurare un’adeguata tutela a tutte le persone più fragili. Soprattutto nel continente africano i tassi di vaccinazione rimangono in numerosi casi insoddisfacenti, sia per le difficoltà nel reperimento dei vaccini, sia a causa di criticità nella loro distribuzione e somministrazione, che richiederebbero investimenti importanti per una rete efficiente di servizi sanitari".

"L’Italia, nel quadro della sua Presidenza del G20 dello scorso anno, è stata in prima linea -rivendica il Capo dello Stato- nel promuovere la più ampia diffusione delle campagne vaccinali, e la consegna la scorsa settimana di 500.000 nuove dosi di vaccini rappresenta l’ultima, concreta, testimonianza di questo impegno".

"Occorre, tuttavia, guardare oltre la gestione dell’emergenza e procedere sulla strada di una interazione sempre più intensa dei centri di sperimentazione e ricerca, così da dar vita -è l'esortazione finale di Mattarella- a una significativa attività di produzione vaccinale e farmaceutica situata nel vostro continente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza