cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Armi all'Ucraina, Senato approva decreto con 125 sì e 28 no

11 gennaio 2023 | 11.38
LETTURA: 1 minuti

Il testo passa ora alla Camera per l'approvazione definitiva

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Senato ha approvato la conversione del decreto che proroga fino al 31 dicembre 2023 la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative ucraine. Sono stati 125 i voti favorevoli, 28 quelli contrari e 2 gli astenuti. Il decreto passa ora alla Camera per l'approvazione definitiva.

"I senatori Andrea Giorgis e Valeria Valente hanno sbagliato a votare in Aula sul decreto Ucraina, premendo per errore il tasto rosso. Entrambi hanno provveduto a comunicare l'errore alla Presidenza. Giorgis e Valente hanno quindi votato in favore del provvedimento", afferma in una nota l'Ufficio stampa del gruppo del Pd al Senato. Si sono astenuti le senatrici Pd Susanna Camusso e Vincenza Rando. Tre no arrivano anche dal gruppo Misto: Peppe De Cristofaro, Aurora Floridia e Celestino Magni. Oltre al no di 23 senatori del Movimento cinque stelle.

''L'Italia continuerà a fare la sua parte'' in Ucraina e ''siamo pronti a inviare altre armi'' con l'obiettivo di arrivare a ''una pace giusta'' che riconosca ''l'indipendenza'' di Kiev, ha detto poco prima del voto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sottolineando che ''stiamo facendo tutto quello che possiamo, abbiamo aumentato di 10 milioni i contributi economici, inviato oltre 50 tonnellate di materiale elettrico per la ricostruzione della rete elettrica del Paese distrutta dagli attacchi russi''. Il titolare della Farnesina ha precisato che ''prima di inviare altre armi sarà informato il Parlamento''.

In ogni caso, ha aggiunto il titolare della Farnesina, ''l'Italia continuerà a fare la sua parte insieme agli alleati'', a fornire armi ''per quanto possibile, e stiamo discutendo con i francesi per i sistemi di difesa aerea''.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza