cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bagnoli, Nastasi è commissario. De Magistris: "Da Renzi abuso di potere"

24 settembre 2015 | 16.05
LETTURA: 4 minuti

Tra inchieste e sequestri la bonifica attesa da oltre 20 anni

(Infophoto)
(Infophoto)

Salvatore Nastasi è il commissario straordinario per l'area Bagnoli-Coroglio di Napoli. La nomina, già data per certa da tempo, è stata comunicata nel tardo pomeriggio di ieri al sindaco di Napoli Luigi de Magistris attraverso una nota del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti. La figura di un commissario per l'area ex Italsider di Bagnoli è prevista dallo "Sblocca Italia". Non si è fatta attendere la reazione di de Magistris, che ha annunciato che la nomina di Nastasi "sarà impugnata in tutte le sedi giudiziarie". Per il primo cittadino "c'è una violazione della Costituzione e delle leggi perché si interviene sui poteri che sono in capo ai sindaci e ai consiglieri comunali in materia urbanistica".

Quella di Bagnoli, ha spiegato il sindaco durante una conferenza stampa, "è una questione di carattere nazionale. Se il presidente del Consiglio, con un abuso di potere, commissaria un pezzo di città la questione non riguarda Renzi o il sindaco di Napoli o Renzi e il quartiere, riguarda tutta la città, la regione Campania e il paese". Di fronte ad "atti di arroganza istituzionale - ha proseguito - non si può rimanere insensibili, metteremo in campo tutte le iniziative possibili compresa una nuova proposta che andrà a contrastare questo passo istituzionale".

Il sindaco ha poi chiarito che non incontrerà il neocommissario. "Non ci sono ragioni in questo momento per incontrare nessuno". Per de Magistris, oltre alla nomina in sé, "c'è anche il tema della scelta del commissario, che va esattamente nella direzione di una saldatura dei poteri forti. Recentemente nei riguardi della posizione assunta da Nastasi quando era nella direzione Spettacolo del Ministero abbiamo espresso fortissimo dissenso per i tagli alla cultura". Secondo il sindaco si tratta di "un atto prepotente nei confronti della città di Napoli".

Sulla stessa linea anche Legambiente. "Sono d'accordo con de Magistris - ha detto all'Adnkronos il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo - Nel rispetto dei ruoli istituzionali non si possono fare operazioni che prescindono dalla volontà e dalla responsabilità del sindaco di una città importante come Napoli. Premesso che io non parteggio per nessuno, credo che questa nomina possa creare più problemi di quanti ne risolva. Che si creino delle fazioni è controproducente". "Il commissario in se' può andare anche bene ma a patto che sia scelto di concerto con le legittime autorità cittadine - aggiunge - Se è una facoltà del presidente del Consiglio nominare il commissario non si capisce però perché questa scelta sia stata fatta senza condivisione".

A gettare acqua sul fuoco ci prova Confcommercio Napoli, che ha lanciato un appello alla collaborazione istituzionale "C'è competenza da parte di chi assume questo onere e incarico. Certo da soli non si può fare nulla. Nastasi deve essere accompagnato da tutte le istituzioni", ha detto il presidente di Confcommercio Napoli Pietro Russo commentando la nomina di Salvatore Nastasi a commissario di Bagnoli. Commentando le dichiarazioni del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, Russo ha aggiunto: "Credo che le istituzioni, soprattutto in una situazione come quella di Bagnoli, che viene da un pregresso negativo, devono collaborare. Non mi permetto di giudicare se de Magistris stia sbagliando, probabilmente avrà dei dati di cui non ho contezza, ma sicuramente il governo non si è posto in una condizione 'sine qua non', per cui tutto viene gestito da una persona. Devono essere intelligenti e comprendere che ognuno, seguendo le proprie competenze e responsabilità, deve collaborare affinché il territorio di Bagnoli possa essere uno dei volani per far ripartire l'economia della città".

"C'è un silenzio assoluto da parte del presidente della Regione, che non interviene sulla nomina del commissario straordinario di Bagnoli", dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Consiglio regionale della Campania. Una nomina, quella di Nastasi, che la Ciarambino definisce "discutibile". "Nastasi non ha nessuna esperienza nel settore bonifiche - sottolinea l'esponente del M5S - Noi ne avevamo già chiesto la sospensione dal Mibact quando era indagato, poi la sua posizione è stata archiviata ma sulla sua figura permangono ombre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza