cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 07:55
Temi caldi

Messico: balena salta e colpisce barca, morta turista canadese

12 marzo 2015 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

La barca stava rientrando sulla terra ferma dopo aver fatto un whale-whatching tour nella località di Cabo San Lucas, quando all'improvviso il grosso cetaceo è emerso fuori dall'acqua investendola in pieno

alternate text
(Foto Xinhua)

Una donna canadese è morta dopo che una balena grigia ha colpito la barca sulla quale viaggiava a largo della costa di Cabo San Lucas, località turistica del Messico. Le circostanze esatte dell'incidente non sono chiare, ma dai primi accertamenti l'imbarcazione stava rientrando sulla terra ferma dopo aver fatto un whale-whatching tour, quando all'improvviso il grosso cetaceo è saltato fuori dall'acqua investendo in pieno la barca e gettando la donna in acqua.

Secondo il tour operator, riferisce la Bbc, la donna è invece rimasta ferita nella manovra di emergenza attuata dal capitano per evitare la balena, che però non è stata sufficiente per evitare la collisione con una parte del natante dove viaggiavano una ventina di persone. La vittima, una turista canadese di 35 anni la cui identità non è stata rivelata, è stata trasportata d'urgenza in ospedale, dove poi è deceduta. Nello scontro altre due persone sono rimasti ferite.

Gli incidenti nautici che coinvolgono le balene sono relativamente rari, anche se due anni fa una barca a vela americana è stata affondata al largo del Messico occidentale, dopo essere stata 'investita' da un balenottero. Nel mese di luglio un battello turistico è stato invece rovesciato al largo della costa della California.

Secondo quanto hanno riferito le autorità messicane, nell'ultima settimana più di 2.500 balene grigie si sono riunite nella zona, uno dei più alti numeri negli ultimi due decenni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza