cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bologna: restauro del Nettuno, siglato accordo tra Comune e Unibo

30 ottobre 2015 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

Fontana del Nettuno a Bologna
Fontana del Nettuno a Bologna

Comune e Università di Bologna fianco a fianco per il restauro della fontana del Nettuno, scultura simbolo della città. I due enti hanno, infatti, firmato un accordo quadro in base al quale i rispettivi tecnici lavoreranno assieme a un progetto dei lavori, a partire da una diagnosi dello stato di salute del monumento. L'accordo, firmato dal sindaco Virginio Merola e dal rettore Ivano Dionigi, sarà sottoposto a verifica e rinnovo tra 3 anni e punta a una collaborazione non episodica tra le due istituzioni in tema di analisi, diagnostica e conservazione del Nettuno.

In particolare, l'accordo prevede l'analisi storica del manufatto idraulico e del suo impianto di alimentazione; il rilievo tridimensionale del basamento e della statua del Nettuno, oltre al rilievo degli ambienti sotterranei; le indagini geognostiche sui materiali, attraverso prove tecniche; le indagini e verifiche statiche delle volte dei cunicoli sotterranei per formulare ipotesi di intervento di consolidamento.

Saranno realizzate anche simulazioni grafiche 3d di ipotesi progettuali di illuminazione; l'analisi chimica dell'acqua che alimenta la fontana; le ipotesi di intervento per l'impianto di alimentazione idraulica della fontana, e ricircolo dell'acqua. Le attività di collaborazione scientifica saranno definite dal Comitato scientifico nominato per il restauro della fontana del Nettuno. Il Comune riconoscerà un rimborso spese forfettario per ogni lavoro di indagine o ricerca, che verrà specificato in ogni singola convenzione attuativa

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza