cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: Branchini (Altagamma), crescita dimensionale prima sfida

01 aprile 2015 | 18.30
LETTURA: 3 minuti

Se "lo stato di salute è buono" per il settore del design, è pur vero che la sfida che lo attende è sicuramente quella della crescita dimensionale. Lo evidenzia il vicepresidente di Fondazione Altagamma, Armando Branchini, in occasione del primo 'Design Market Monitor' presentato insieme a Bain&Company.

Design: Branchini (Altagamma), crescita dimensionale prima sfida

Se "lo stato di salute è buono" per il settore del design, è pur vero che la sfida che lo attende è sicuramente quella della crescita dimensionale. Lo evidenzia il vicepresidente di Fondazione Altagamma, Armando Branchini, in occasione del primo 'Design Market Monitor' presentato insieme a Bain&Company. "L'Italia - ha ricordato Branchini - ha una quota di mercato complessiva del 30% nella fascia alta e una quota mondiale del 39% nella fascia altissima. Complessivamente il mercato alto vale 29 miliardi di euro nel 2014 e quello altissimo, all'interno di questi 29, vale 18 miliardi". In questo senso, "le aziende italiane hanno un ruolo importantissimo che si sono costruite negli anni attraverso una straordinaria capacità di progettazione e industrializzazione del prodotto. Le sfida da ora in poi sono quelle della crescita dimensionale, di andare sempre di più verso il mercato finale, ed essere conosciuti dal consumatore finale ma anche conoscere il consumatore finale per capire che cosa ha bisogno nel settore dell'arredamento e del design".

E questo, ha precisato ancora Branchini, deve passare attraverso la crescita di dimensione, una politica di marca, uno sviluppo un po' più rapido. E' un settore che ha 100 anni di vita ma è ancora in qualche modo nelle prime fasi del suo sviluppo". Insomma "non è ancora un settore maturo", la qual cosa, d'altra parte, "è un vantaggio".

Ma come si ottiene la crescita dimensionale? "Diventando - chiarisce il vicepresidente di Fondazione Altagamma - sempre più plurispecialisti invece che monospecialisti e dunque per crescita interna. Oppure, per crescita esterna in due forme: acquistando o fondendosi con altre imprese, o creando forme di collaborazione tra imprese. Pensiamo al contract: ci sono aziende che fanno certi prodotti e altre che ne fanno di complementari. Queste dovrebbero essere nella migliore condizione per presentare progetti per arredare alberghi, residenze e così via". oggi sono "esperienze più sulla carta che realizzate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza