cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile: prima sconfitta parlamentare per Rousseff dopo rielezione

29 ottobre 2014 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Appena rieletta domenica per un secondo mandato, la presidente del Brasile Dilma Rousseff ha sofferto una prima significativa sconfitta alla Camera dei deputati, dove è stato respinto il suo decreto per obbligare il governo a consultare i rappresentanti della società civile sopra progetti di interesse sociale. Il decreto è stato respinto grazie al voto contrario del Partito del movimento democratico brasiliano (Pmdb), formazione centrista che è il principale alleato di governo del Partito dei Lavoratori (Pt) della Rousseff ma che in questo caso si è schierato con l'opposizione. Il decreto presidenziale passa ora al vaglio del Senato.

Il ministro Gilberto Carvalho, a capo della Segreteria generale della Presidenza, ha assicurato che il governo intende portare avanti la proposta e che la consultazione dei consigli popolari come metodo di governo farà parte del progetto di riforma politica che la Rousseff ha posto come priorità del suo secondo mandato. Mandato che inizierà formalmente il primo gennaio.

Il progetto dei consigli popolari non piace a vasti settori del parlamento, che si sentono defraudati dei poteri legislativi. Il voto alla Camera sembra dimostrare che, dopo la vittoria elettorale di misura con il 51,6%, la Rousseff ha maggior difficoltà a controllare i deputati dei partiti della sua coalizione di governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza