cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

**Gb: Babingtons Roma,'Brexit? Nessun dramma, come noi sempre stata un'isola'**

13 dicembre 2019 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

**Gb: Babingtons Roma,'Brexit? Nessun dramma, come noi sempre stata un'isola'**

(di Roberta Lanzara) - I Conservatori inglesi conquistano la maggioranza assoluta in Parlamento. Il premier Johnson esulta: "Brexit il 31 gennaio". E da Roma Rory Bruce, il proprietario di Babingtons, la storica, inglesissima sala da tè di Piazza di Spagna all'Adnkronos commenta seraficamente: "Il Brexit è una frattura, ma non così drammatica. L'Inghilterra è sempre stata un'isola, ha sempre avuto una sua autonomia, un suo distacco. Proprio come noi a piazza di Spagna che dal 1893 proponiamo la nostra 'insularità", emancipata e "rivoluzionaria".

Babingtons, fondato dalla bisnonna di Rory Bruce, Isabel Cargil e dalla socia, Annamaria Babington nel 1893, approdate a Roma durante un 'grand tour', viaggio dedicato agli intellettuali di allora, è ed è stato il salotto della comunità anglofona e dei suoi estimatori italiani nella Capitale.

"Il primo locale - ricorda Bruce - ad avere un bagno dedicato alle donne", gesto rivoluzionario come l'atto coraggioso delle due pioniere dell'Inghilterra 'bene' che all'epoca in cui "il tè in Italia si vendeva solo in farmacia, hanno avuto il coraggio di lanciare la novità, assoluta" e rappresentativa della capacità di emancipazione democratica e "soprattutto, direi, rivoluzionaria" britannica. Il marchio di fabbrica della 'sottigliezza' dell'essere inglese. Come il Brexit.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza