cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 18:19
Temi caldi

Brunello Cucinelli, soft power contemporaneo

19 febbraio 2020 | 20.37
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Elegante e contemporanea, seducente anche con indosso elementi presi in prestito dal guardaroba maschile. E' la donna tratteggiata da Brunello Cucinelli per l’autunno-inverno 2020. Creata per durare, la collezione è pensata per un utilizzo trasversale e versatile nel corso delle stagioni, per accompagnare l’evoluzione della giornata e rispondere alle diverse occasioni.  

A valorizzare la silhouette, maxi cappotti, camicie maschili aperte e giacche dalle spalle importanti che si alternano ai pullover a maglia inglese. Le nuove speciali camicie in morbida nappa si combinano invece con l’eleganza sartoriale dei pantaloni a vita alta. Camicie, caban, gonne e pantaloni dagli effetti brillanti, bronzo, oro e argento dal fascino femminile sono abbinate a tessuti dell’heritage maschile.  

Eleganza senza tempo e femminilità si uniscono per esprimere un nuovo soft power dressing e soddisfare, in un giusto equilibrio, le necessità della vita professionale e della vita privata. Un concetto che in collezione si traduce nelle giacche dalle spalle sagomate dal gusto equestre o nella camicia che sconfina dal proprio ruolo e si impone come elemento imprescindibile del look: come giubbotto, in alpaca imbottita o in pelle sopra abitini o maglie a collo alto. Sartoriali i pantaloni dal loose feeling dal richiamo vagamente retro.

Calda la palette cromatica, con nuances di bianchi e beige chiari e medi che si armonizzano con una gamma di colori diluiti lilla, celeste, acqua e rosa e interventi cuoio, cioccolato e di tutte le nuance legate ai colori naturali dei pellami, dei finimenti equestri, delle selle. Non mancano tocchi di nero, alternato a grigi chiari dal richiamo organico e ai delicati bagliori metallici bronzo, oro e argento.

Lato tessuti, largo a granité, tricotine, cavalry twill, gabardine e tele di lana, che acquisiscono leggerezza e fluidità grazie a moderne tecnologie e filati sottili. E poi piccoli check, pied de poule e regimental sfiorano l'heritage britannico e vengono rielaborati con ricami jacquard, paillettes, in seta stampata o punto pelliccia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza