cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camorra: clan Zagaria gestiva affidamenti lavori pubblici in ospedale Caserta

21 gennaio 2015 | 08.12
LETTURA: 3 minuti

Il clan camorristico Zagaria, fazione del clan dei Casalesi operante nel comune di Casapesenna, era "pienamente operativo" all'interno dell'azienda ospedaliera "S. Anna e S. Sebastiano" di Caserta ed era in grado di gestire gli affidamenti dei lavori pubblici "in assoluta autonomia, potendo contare sul potere derivante dalla preminente matrice mafiosa". E' quanto emerso dalle indagini della Procura di Napoli culminate questa mattina nel blitz degli agenti della Dia che ha portato all'arresto di 24 persone.

L'indagine, durata più di due anni, è stata supportata da intercettazioni telefoniche e ambientali audio-video eseguite anche all’interno dell’ospedale casertano. Secondo l’impostazione accusatoria condivisa dal gip, dalle attività investigative è emersa "una pervasiva e consolidata rete di connivenze e collusioni venutasi a creare, sotto la regia dei boss della camorra casertana, tra appartenenti al mondo della pubblica amministrazione, della politica e dell’imprenditoria".

E' ritenuto centrale il ruolo svolto da Elvira Zagaria, sorella del noto boss ed ex primula rossa casalese Michele. A quest'ultima, a seguito dell'arresto di tutti i membri maschi della famiglia e dopo la morte del marito Francesco Zagaria, negli ultimi due anni era toccato il compito di gestire gli ingenti capitali illeciti derivanti dalle attività delle imprese del clan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza