cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Canottaggio: Mondiali, Miani oro nel singolo pesi leggeri

29 agosto 2014 | 20.04
LETTURA: 3 minuti

Un oro e un argento per l'Italia nella giornata odierna, riservata alle barche non olimpiche, ai Mondiali di canottaggio di Amsterdam. La medaglia d'oro l'ha conquistata Marcello Miani (Forestale), che nel singolo pesi leggeri dopo una partenza non proprio brillante ha ricuperato sulla Svizzera e poi sulla Germania vincendo il titolo mondiale dopo aver inflitto oltre sette secondi di distacco al tedesco Hartig e facendo segnare anche il record del mondo di specialità. Una medaglia d'oro che per il ravennate arriva dopo quella d'argento conquistata all'Europeo di Belgrado e dopo essere guarito da una fastidiosa polmonite che lo ha tenuto lontano dai remi per circa un mese.

"E' stata una bella gara e sono molto contento, soprattutto alla luce del fatto che dopo gli Europei di Belgrado ho preso la polmonite ed ho potuto riprendere ad allenarmi regolarmente giusto in prossimità di Lucerna -ha spiegato Miani-. Sono molto contento, anche del primato mondiale, sapevo che era alla mia portata perché a Piediluco lo avevo già battuto, e qui ho capito che avrei potuto farcela una volta visto questo vento a favore".

L'argento per l'Italia è arrivato nella combattuta finale dell'otto pesi leggeri con Luca De Maria, Vincenzo Serpico, Jiri Vlcek, Leone Maria Barbaro, Livio La Padula, Armando Dell'Aquila, Guido Gravina, Giorgio Tuccinardi e Gianluca Barattolo. Gli azzurri sono saliti di ritmo a 600 metri dall'arrivo, anticipando gli attacchi degli avversari, per contenere un'arrembante Germania. I tedeschi hanno però dimostrato di avere una marcia in più e sono riusciti nell'impresa di superare e distanziare l'Italia, che deve accontentarsi di un argento ottenuto rintuzzando una sorprendente Turchia, medaglia di bronzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza