cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carra: "Bene manifesto partito cristiano, Salvini ha dissacrato quei valori"

31 ottobre 2019 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

L'ex portavoce di Forlani plaude al testo per un nuovo partito di centro ma avverte: "Servono fatti. Un partito che non c'è non ferma un partito che c'è"

Enzo Carra (Fotogramma)
Enzo Carra (Fotogramma)

Il manifesto per la costruzione di un nuovo soggetto politico di ispirazione cristiana e popolare rappresenta un'iniziativa "di buonsenso, con linee di prospettiva sia dal punto di vista etico che dal punto di vista economico" ma "non vorrei ci fossero false partenze: un conto sono le intenzioni, un altro conto è la pratica". Lo dice all'Adnkronos Enzo Carra, già portavoce di Arnaldo Forlani poi parlamentare della Margherita, tra i firmatari del manifesto promosso, tra gli altri, da Politica Insieme, di cui fanno parte Stefano Zamagni e Giancarlo Infante; Rete Bianca, di cui è portavoce Dante Monda; Costruire Insieme di cui fa parte il senatore Ivo Tarolli.

"La distanza che c'è tra un manifesto di intellettuali e un partito è di chilometri e chilometri. Ci possono essere anche idee buone, ma poi bisogna praticarle e trovare il consenso, confrontarsi con l'elettorato. Non so se il manifesto sia un punto di partenza. Vedremo se alle parole seguiranno i fatti, non metterei troppa carne al fuoco", osserva il giornalista.

Alla domanda se l'obiettivo di questo nuovo progetto politico sia fermare l'avanzata della destra sovranista di Matteo Salvini, Carra risponde: "Il tema non è 'fermare': un partito che non c'è non ferma un partito che c'è. Certo è che questo variegato mondo che si richiama a una ispirazione cristiana è molto lontano da quello a cui si riferisce Salvini, questo è evidente. Salvini può esporre tutti i rosari che vuole, ma è quello che ha più dissacrato quei valori: è il leader dell'imbarbarimento politico. Ma non sarà certamente un manifesto a contrastare Salvini, eventualmente saranno gli elettori italiani a farlo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza