cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cersaie: piastrelle gioiello con 'Tilla', la picotessera di Dg Mosaic

01 ottobre 2015 | 18.15
LETTURA: 3 minuti

Cersaie: piastrelle gioiello con 'Tilla', la picotessera di Dg Mosaic

Si chiama 'Tilla' ed è a tessera di mosaico vitreo Made in Italy più piccola al mondo: misura 1,5 millimetri per 1,5 millimetri ed è spessa da 0,75 a 1 millimetro. La picotessera Tilla è un prodotto della Dg Mosaic, azienda alle porte di Milano, che ha presentato al Cersaie di Bologna, questo gioiellino dell'artigianato nostrano. 'Tilla' nasce da una lastra di vetro plasmata e intagliata da un diamante. 

Metalli e pigmenti preziosi vengono poi sublimati attraverso un processo specializzato che deposita sulla picotessera oltre 17 nanolayer. Un trionfo di riflessi quello creato da oltre 80mila picotessere affiancate in un metro quadrato di superficie, su cui comporre i mosaici più dettagliati.

"Si tratta di un nuovo materiale che va oltre il concetto di mosaico - spiega Andrea Redice responsabile dello sviluppo del brand e ufficio Stile di Dg Mosaic - noi lavoriamo con le picotessere Tilla che vengono lavorate una ad una, decorate con foglie d'oro o d'argento e posizionate in maniera unica e preziosa su dei supporti di nostra invenzione, totalmente flessibili". Su questi supporti 28 per 28 centimetri sono posizionate fino a 8mila picotessere.

"Si tratta del frutto di 10 anni di ricerca totalmente Made in Italy - aggiunge Radice - che sviluppiamo alle porte di Milano". "La picotessera è un mezzo espressivo che diamo in mano agli architetti per potere dare sfogo alla loro creatività" prosegue, rimarcando che le formule di composizione vanno "dal design tradizionale, ai design retroilluminabili, fino agli intarsi nel marmo o incastonature". 

"Quando un architetto vede il nostro prodotto si sbizzarrisce - conclude - e questa per noi è la cosa più bella". Un metro quadrato di superficie impreziosito da Tilla ha un costo medio che può andare dai 300 ai 3mila euro. Ma per i lavori più complessi e di luxury si arriva anche ad un costo di 10mila euro al metro quadrato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza