cerca CERCA
Lunedì 04 Luglio 2022
Aggiornato: 10:39
Temi caldi

Sindacati: in campo per pensionati Cgil un Superman dai capelli bianchi

07 aprile 2015 | 13.21
LETTURA: 2 minuti

Per la campagna di tesseramento 2015 il sindacato dei pensionati si affida a tre supereroi in avanti con gli anni. Per vigilare sui diritti servono 'superpoteri'

alternate text
Il 'supereroe' della Spi-Cgil

Un supereroe della terza età, canuto e con un paio di candidi baffoni, ma ancora con muscoli d'acciaio e pettorali scolpiti, in volo nella classica postura da Superman, avvolto in una tuta verde acqua con un lungo mantello rosso. E' il testimonial scelto dalla Spi-Cgil per la campagna di tesseramento 2015. 'Uniti, sempre e ovunque. Siamo una grande forza, la tua', il suo slogan.

Insieme a lui, in prima fila nella battaglia per i diritti dei pensionati, anche una supereroina, pure lei dai capelli bianchi ma dotata di superpoteri, come la vista a raggi x con cui può vigilare sul rispetto dei diritti degli ex lavoratori. Il terzo compagno d'avventura è un altro 'Nembo Kid' in avanti con gli anni, con lunghi capelli color della neve, barba e baffi anch'essi candidi, lo sguardo severo, i pugni appoggiati sui fianchi: 'a testa alta per il bene comune' è il suo slogan.

I problemi di oggi, non solo per i pensionati (2 milioni 965mila 354, gli iscritti alla Spi al 1 gennaio di quest'anno), sono 'super'. Per questo la Spi ha scelto per la campagna di tesseramento personaggi immaginari ma fuori dal comune, con qualità eccezionali. "La situazione di crisi che attraversa ancora il nostro Paese richiede uno sforzo straordinario, un impegno costante e azioni forti e determinate", spiega sul suo sito il sindacato. "Così, per la campagna 2015 abbiamo scelto come 'testimonial' d’eccezione dei supereroi. Hanno la barba lunga, i capelli bianchi e qualche ruga. Ma sono sempre dei supereroi". Un interrogativo, però, sorge spontaneo: la controparte, che sia il governo o l'ente di previdenza, ricorrerà alla Kriptonite?

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza