cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cisl, oltre 4.000 vittime l'anno per l'amianto

28 aprile 2014 | 15.03
LETTURA: 4 minuti

Cisl, oltre 4.000 vittime l'anno per l'amianto

Roma, 28 apr. (Labitalia) - "Anche se i dati degli ultimi anni segnalano una riduzione degli infortuni sul lavoro, i numeri continuano a rimanere troppo alti per un paese civile, quale risulta essere l'Italia". Lo dichiara in occasione del ventesimo anniversario della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, il segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra. "Sui temi della salute e della sicurezza nei posti di lavoro -continua Sbarra- bisogna fare di più con investimenti e risorse, attraverso la prevenzione e la formazione, con maggiori verifiche e rigorosi controlli. Occorre darsi al più presto una strategia di intervento capace di affrontare l'emergenza sanitaria, la bonifica dei siti inquinati, il censimento e la mappatura dei luoghi a rischio, affrontare il tema del giusto risarcimento. Inoltre, serve dare piena attuazione, emanando i relativi decreti, ai contenuti del decreto legislativo 81 del 2008 per avere, finalmente, nel nostro paese un quadro normativo di pieno sostegno in materia di tutela della salute sui luoghi di lavoro e per spezzare, così, la lunga scia delle morti, degli infortuni e delle malattie professionali".

"I costi della mancata prevenzione -continua Sbarra- sono ancora oggi altissimi sia a livello economico che in vite umane e questo non è concepibile: lo dimostrano le decine di migliaia di infortuni sul lavoro e le malattie professionali che si registrano ogni anno, le oltre 4.000 vittime l'anno a causa dell'amianto, le migliaia di edifici pubblici (più di 3.000 scuole ) e cittadini che convivono con tonnellate di amianto. Ecco perché in questa giornata, che ricorda anche le vittime dell' amianto, la Cisl manifesterà in molte città italiane per sollecitare un rinnovato impegno in direzione di una maggiore tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche con riferimento al drammatico problema dell'esposizione all'amianto ed alle necessarie bonifiche e rilancia al governo la richiesta di approvare con urgenza il Piano nazionale amianto".

"Il sindacato -conclude Sbarra- è impegnato su questi temi ben sapendo che la chiave dell'agire sindacale per la prevenzione è quella delle buone relazioni industriali da costruire in termini di competenza, partecipazione, responsabilità e reciproca affidabilità. La prevenzione, la salute e la sicurezza, le bonifiche, l'ambientalizzazione, lo sviluppo eco-sostenibile sono tutte facce della stessa medaglia, temi sui quali tutti gli attori in campo devono lavorare in maniera responsabile per tenere insieme lavoro e produzione, diritti e tutele dei lavoratori, sicurezza e salute dei cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza