cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Condotte: completato primo tratto Sassari-Olbia

23 giugno 2016 | 18.12
LETTURA: 3 minuti

Condotte: completato primo tratto Sassari-Olbia

Sono stati inaugurati oggi, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, dai vertici di Anas e di Condotte, i primi quattro lotti della “Sassari-Olbia”. Condotte, che si è aggiudicata l'appalto per l'esecuzione dei lavori di adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'arteria stradale, apre oggi il Lotto Zero, il tratto iniziale prossimo alla città di Sassari. L’opera, realizzata da Condotte per un valore complessivo di 35 milioni di euro, si inserisce nel più ampio progetto di adeguamento a quattro corsie della Sassari-Olbia, 80 km che rappresentano il principale collegamento est-ovest del nord della Sardegna.

L’intervento di Condotte ricade nei Comuni di Codrongianos (SS), Ploaghe (SS) e Florinas (SS) e garantisce, mediante la realizzazione di due svincoli a trombetta e una bretella di collegamento di circa 2,5 km, la congiunzione della nuova ss729 (Sassari-Olbia) con l’esistente ss131 (Carlo Felice) in corrispondenza dell’abitato di Codrongianos, e la ss597 (statale del Lugudoro) nei pressi dell’abitato di Ploaghe.

I lavori includono l’adeguamento al tipo B (4 corsie) del tratto di ss131 a cavallo del relativo svincolo per un tratto di circa 2,0 km. L’intervento ha previsto inoltre un sistema di complanari e strade secondarie della lunghezza complessiva di circa 10,6 km che consente la riconnessione alla viabilità locale, e la realizzazione degli impianti di illuminazione dei due svincoli.

Sul piano dell’inserimento ambientale si è provveduto alla piantumazione di essenze autoctone e all’inverdimento delle scarpate dei rilevati stradali, oltre a un sistema di raccolta delle acque piovane utili a fini irrigui mediante la realizzazione di un bacino della superficie di circa 13.000 mq. Importanti le ricadute economiche sul territorio sia in termini occupazionali, con l’impegno nel corso dei lavori di circa 300 unità tra maestranze e tecnici specializzati, sia per il coinvolgimento diretto di circa 50 operatori economici (fornitori e subappaltatori), con conseguente beneficio per l’indotto e più in generale per l’economia locale.

“Condotte è orgogliosa di contribuire – ha dichiarato Duccio Astaldi, presidente del Consiglio di Gestione di Condotte – alla realizzazione di un’arteria strategica come La Sassari-Olbia, chiamata a migliorare notevolmente la circolazione, sia in termini di volumi di traffico, sia di scorrimento, sia di sicurezza”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza