cerca CERCA
Domenica 27 Novembre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Con la DS 9 E-Tense torna la 'grande berlina alla francese'

24 febbraio 2020 | 21.53
LETTURA: 4 minuti

Lussuosa e personalizzabile, debutta con un'ibrida plug-in da 225 CV con una autonomia fino a 50 chilometri in modalità zero emissioni

alternate text

Continua - sempre nel segno di una mobilità premium ed elettrificata - il rinnovamento della gamma DS che ai suv DS 7 Crossback e DS 3 Crossback aggiunge la 9 E-Tense, una inedita grande berlina che mette insieme lo stile e il savoir-faire delle classiche ammiraglie francesi a una tecnologia all'avanguardia.

Bassa e filante - nonostante le dimensioni imponenti (4,93 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e ruote da 690 millimetri di diametro) - DS 9 E-Tense è stata sviluppata su una nuova versione della piattaforma EMP2 con l'interasse più ampio mai registrato su questa piattaforma, a tutto vantaggio dell’abitabilità per i passeggeri posteriori che possono anche godere - oltre allo spazio - di sedili riscaldati, con funzione massaggio e ventilati, una novità nella categoria. Nel frontale ritorna il linguaggio stilistico di DS Automobiles con un frontale dotato di calandra DS WINGS e della griglia progettata con design a effetto diamantato tridimensionale. Sul cofano, la lavorazione guilloché Clous de Paris porta per la prima volta la firma degli interni di DS Automobiles all’esterno dell’abitacolo.

Come la DS del 1955, anche la ammiraglia del 2020 sfoggia dei “coni” alle estremità del tetto anche se rivisitati per accogliere le luci laterali e far spiccare DS 9 E-Tense nel panorama delle berline attuali.

Come indica la sigla E-Tense anche questa DS 9 'nasce' in versione elettrificata con una motorizzazione ibrida plug-in composta da un turbo benzina PureTech e da un motore elettrico che erogano una potenza combinata di 225 CV, in grado di percorrere tra 40 e 50 chilometri (WLTP) in modalità zero emissioni grazie a una batteria da 11,9 kWh. Le altre due modalità sono quella Hybrid, progettata per gestire automaticamente l’erogazione da parte dei due motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi quando necessario, mentre la Sport E-TENSE abbina le energie termica ed elettrica al loro massimo potenziale, con una configurazione modificata del pedale dell’acceleratore, del cambio, dello sterzo e della sospensione pilotata.

La funzione E-Save garantisce una riserva di energia nella batteria per affrontare una parte del tragitto in modalità Zero Emissioni (con diversi livelli disponibili), ad esempio quando il conducente sa che dovrà attraversare il centro di una città con zona a traffico limitato. Il caricatore imbarcato da 7,4 kW permette di ricaricare la batteria in 1 ora e 30 minuti su una stazione di ricarica domestica o pubblica, con il cavo fornito di serie.

La gamma - tutta proposta con cambio automatico a otto rapporti - sarà presto integrata con altre due motorizzazioni E-TENSE da 250 cavalli a 2 ruote motrici con un’autonomia maggiore, e da 360 cavalli, con una trasmissione 4 ruote motrici intelligente.

Al di la' della tecnica le DS si distinguono per la cura degli abitacoli, le finiture e le personalizzazioni. Anche la 9 E-Tense non fa eccezione proponendo le “Ispirazioni DS”. Ogni interno, che prende il proprio nome dai quartieri più emblematici di Parigi, da Bastille a Opera e Rivoli, ha un proprio 'universo' mentre i comandi della console centrale sono impreziositi dalla lavorazione guilloché Clous de Paris, firma emblematica dell’orologeria francese di alta gamma, in linea con la presenza di un orologio B.R.M. sulla parte superiore della plancia.

Ovviamente grande attenzione anche al confort con il sistema di sospensione pilotata DS Active Scan Suspension che opera grazie a una telecamera che scansiona la strada, mentre i captatori di assetto, gli accelerometri e i rilevatori degli assali registrano tutti i movimenti: i dati combinati permettono quindi al sistema di 'preparare' ognuna delle sospensioni. Non mancano infine le tecnologie più avanzate in materia di sicurezza e di guida semi autonoma di livello 2.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza