cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cooperfidi: Mauro Frangi eletto presidente

28 maggio 2015 | 11.29
LETTURA: 3 minuti

La nomina è stata fatta in occasione della presentazione del bilancio che segna una crescita dei volumi e ricavi e un calo di costi e perdite

Cooperfidi: Mauro Frangi eletto presidente

Mauro Frangi è il nuovo presidente di Cooperfidi e sarà affiancato dal vice presidente, Aldo Soldi. La nomina è stata fatta in occasione della presentazione del bilancio che segna una crescita dei volumi e ricavi e un calo di costi e perdite. L’assemblea dei delegati del confidi nazionale della cooperazione ha approvato il bilancio dell’esercizio 2014, chiuso con una perdita di euro 64.174, in forte contrazione rispetto alla perdita registrata nell’esercizio 2013. L’assemblea ha deliberato la riduzione del numero degli amministratori da 11 a 9. "L’obiettivo per il 2015 -commenta Frangi- è anzitutto quello di conseguire l’iscrizione al nuovo albo nazionale degli intermediari finanziari. Cooperfidi Italia è un Confidi 'di nicchia', interamente al servizio dell’economia cooperativa e mutualistica, per sostenerne lo sviluppo, a partire dal supporto alla capitalizzazione delle imprese cooperative". "Una missione che -avverte- non vogliamo abbandonare e che ci proponiamo di allargare all’intero terzo settore, candidandoci a essere il Confidi di riferimento dell’intera economia civile e solidale del Paese".

Nel corso del 2014, in controtendenza rispetto agli altri confidi, Cooperfidi Italia ha visto crescere del 7% i volumi garantiti e i connessi ricavi. I costi nello stesso periodo si sono contratti consentendo il miglioramento, rispetto al 2013, del risultato della gestione operativa per euro 255.000. Nonostante i rilevanti accantonamenti effettuati a presidio dei rischi su crediti, permane eccellente il livello di patrimonializzazione con un total capital ratio che si è attestato al 21,31%. Durante l’assemblea sono state presentate le linee guida del nuovo piano strategico 2015/2017 che conferma la missione aziendale di sostegno all’economia cooperativa e alle sue filiere. Nel corso del triennio Cooperfidi intensificherà la sua attività verso il settore agroalimentare e quello sociale che presentano un buon tasso di sviluppo un basso decadimento del credito. Particolare attenzione verrà data alla capitalizzazione delle cooperative a cui verrà presto dedicato uno specifico plafond di 20 milioni di euro.

Per il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Rosario Altieri "Cooperfidi è stata un iniziativa imprenditoriale che ha addirittura precorso i tempi rispetto alla stessa Alleanza. E’ stata una scommessa difficile che, tuttavia, andava fatta. Non mancheranno in futuro problemi e criticità da affrontare, ma Cooperfidi, potrà contare sul pieno sostegno dell’Alleanza delle Cooperative e delle sue strutture".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza