cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coppa Europa di Sci, a Obereggen trionfo di Meillard davanti a Grange

15 dicembre 2016 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

Il podio Coppa Europa Obereggen 2016
Il podio Coppa Europa Obereggen 2016

Trionfo del 20enne svizzero Loic Meillard nello slalom di Coppa Europa a Obereggen. In testa già dopo la prima manche con distacchi di pochissimi centesimi, Meillard ha avuto la freddezza di vincere col tempo di 1'34''43 davanti al campione del mondo in carica, Jean-Baptiste Grange, +0''19, terzo ilcompagno di squadra Daniel Yule, +0''33.

Meillard è il primo vincitore sull'impegnativa pista Maierl con una pendenza massima del 55 per cento che quest'anno ha preso il posto della pista Oberholz. Tra i grandi sconfitti oggi sulle nevi di Obereggen gli azzurri, il migliore è stato Tommaso Sala decimo con unritardo di 1''57.

Dopo la prima manche Sala era stato quinto con soli 39 centesimi di ritardo e poteva realmente sperare nella vittoria dopo che domenica era arrivato 13esimo nello slalom di Coppa del Mondo in Val d'Isere.

Out invece Giordano Ronci, 12esimo dopo la prima manche.Il secondo azzurro oggi è stato il 21enne Davide Da Villa, 16esimo.

Fuori tutti gli altoatesini: Alex Hofer e Hannes Zingerle nella prima manche, Fabian Bacher, 33esimo dopo la prima manche, e Simon Maurberger, 40esimo nella seconda. Ma gli altoatesini non sono stati gli unici a dover fare i conti con la selettiva pista Maierl: solo 34 dei 102 atleti hanno visto il traguardo, non ce l'ha fatta neanche il detentore del titolo Robin Buffet fuori nella seconda manche.

Per quanto riguarda i norvegesi hanno piazzato ben tre atleti nei top 8, come del resto hanno fatto anche gli svizzeri che chiudono con il primo e il terzo gradino del podio oltre al settimo posto di Ramon Zenhaeusern.

Soddisfazione non solo per svizzeri e norvegesi, ma anche per gli organizzatori: "La prima sulla pista Maierl è stata un successo su tutti i fronti, con la neve perfetta ed il sole splendente come cornice adatta -, ha affermato Eduard Pichler a capo del comitato organizzatore-. La gara ancora una volta é stata una bella pubblicità per lo sci alpino e per Obereggen".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza