cerca CERCA
Lunedì 17 Gennaio 2022
Aggiornato: 05:57
Temi caldi

Costa (Hub Palermo): "Terza dose riscuote grande successo"

29 novembre 2021 | 12.45
LETTURA: 1 minuti

alternate text
Renato Costa

La terza dose all'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo "sta riscuotendo un grande successo". A dirlo all'Adnkronos è Renato Costa, il responsabile del hub, che dall'apertura della struttura non si è mai fermato. "A Palermo la vaccinazione sta andando bene - dice - in questo ultimo periodo abbiamo ripreso ad aver i numeri di qualche settimana fa. Con circa 2.500 vaccini al giorno, la stragrande maggioranza di questi sta facendo terza dose. Facciamo anche circa 400 prime dosi al giorno, che è un numero confortante. Proprio perché sono prime dosi".

Ma è stato il Super green pass a convincere i più restii? "Può darsi - dice Costa - Forse sono stati anche convinti da quello che sta succedendo con le varianti. Vedere che su chi è vaccinato il virus rimbalza, ad esempio, li avrà convinti. Insomma, è la somma di una serie di fattori". Sulla terza dose Costa spiega: "Ancora è obbligatorie solo su alcune categorie, ma sta riscuotendo un notevole successo anche tra chi non è obbligato. Ci sono persone che vengono prima ancora dello scadere del quinto mese dalla seconda vaccinazione. Adesso, nei prossimi giorni, ci aspettiamo molti over 18".

'C'è la necessità di vaccinare i bambini'

Si attende anche di capire quando avviare la vaccinazione dei più piccoli. Proprio oggi il coordinatore del Cts e Presidente del Consiglio superiore della Sanità Franco Locatelli ha annunciato che le somministrazioni del vaccino anti Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni dovrebbero iniziare "il 23 dicembre", "perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche". "Aspettiamo notizie ufficiali dall'Aifa - dice ancora Costa - è un ulteriore passo avanti, vaccinare i bambini vuol dire fermare più velocemente il virus. C'è la necessità di vaccinare i bambini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza