cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 17:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Abrignani: "Tamponi salivari non sostituiscono vaccinazione"

"Se non ci vacciniamo tutti, in autunno più rischi"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
26 agosto 2021 | 09.16
LETTURA: 1 minuti

"Non si deve far passare l'idea che il tampone salivare sia meglio del vaccino, non sostituiscono l'immunizzazione". A fare chiarezza è l'immunologo dell'Università Statale di Milano e membro del Cts, Sergio Abrignani, ospite di 'Agorà Estate' su RaiTre, commentando le ipotesi di usare i tamponi salivati rapidi per l'accesso in alternativa al Green pass o per l'accesso a scuola.

"I tamponi salivati antigenici hanno una sensibilità limitata e sono utili perché danno un risultato in pochi minuti ma mitigano il rischio e non l'azzerano", avverte. Questi test "hanno un senso se usati occasionalmente e non tutti i giorni", dice Abrignani.

E alla domanda se l'Italia rischia di uscire dalla zona bianca con l'inizio dell'autunno, l'immunologo risponde: "In autunno c'è il rischio della vita di comunità che riparte e se non ci vacciniamo tutti è più probabile che ci siano più focolai. Con i mezzi pubblici al chiuso, le scuole al chiuso, tutta la vita che riparte e si svolge in ambiente chiusi, se abbiamo il 20% di non vaccinati è tutto più a rischio. Spero non ci siano chiusure ma nessuno lo sa. Possiamo mitigare il rischio vaccinandoci il più possibile".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza